I LINEA 77 ACCENDONO I RIFLETTORI DELL’ HOMEPAGE
Grande attesa per l’esibizione della band torinese che in oltre dieci anni di attività ha collezionato riconoscimenti e consensi a livello internazionale
Ingresso gratuito
I grandi LINEA 77, autentici protagonisti della scena hard rock nazionale e internazionale, saranno gli attesissimi ospiti della serata di venerdì 15 luglio all’HOMEPAGE FESTIVAL, manifestazione promossa e realizzata da Advantage Italia. Il parco del Cormor e l’atmosfera di Homepage Festival si apprestano dunque ad ospitare una band che, in più di quindici anni di attività, ha saputo collezionare numerosi di dischi di successo internazionale, moltissime collaborazioni illustri e un consenso unanime in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Nati a Venaria (To) nel 1993, con il primo disco Too Much Happiness Makes Kids Paranoid, fanno capire a tutti di non essere una band come le altre; il salto è subito fatto con il primo tour in Inghilterra e il singolo Meat in rotazione su tutti i network britannici. Nel 2001 il gruppo si conferma ai massimi livelli con KEt.CH.UPSUi.Ci.DE, lavoro che contiene uno dei pezzi di maggior successo del gruppo: Moka. Con questo secondo disco, i Linea inaugurano un tour di due anni in tutta Europa che culmina con le performance dell’Heineken Jamming Festival di Imola e il Reading Festival. A questo punto gli occhi di tutti sono puntati sul gruppo che, con il terzo disco Numb, conquista anche le iniziali ritrosie del mercato italiano. Il primo singolo estratto, Fantasma, entra da subito in rotazione su tutti i network musicali; la collaborazione con i concittadini Subsonica in 66 (Diabulus in Music) è storia della musica italiana grazie anche al video in bianco e nero che ottiene un successo travolgente. Le performance agli MTV Day 2003 e al concerto del 1° maggio del 2004 rappresentano gli highlights del seguente tour, impreziosito anche da un altro importante riconoscimento, quello di Best Italian Act agli Mtv Eurpean Music Awards. Il 2005 è l’anno dell’attesissimo Avaible for Propaganda, interamente registrato negli Stati Uniti; in questo periodo la band esplode sia in Italia che all’estero con indimenticabili date nell’Europa dell’est, in Spagna, all’Eurosonic in Olanda e persino in Texas. Horror Vacui è il titolo e anche il concetto del nuovo album che i Linea 77 registrano interamente a Los Angeles avvalendosi dell’esperienza di Toby Right, già produttore di gruppi come Korn, Metallica, Slayer, Ozzy Osbourne tra i tanti. Il disco è caratterizzato da un’impronta molto vicina alle performance live ed è una altro successo della band. Singolare e apprezzatissima è anche la collaborazione con Tiziano Ferro per il singolo Sogni Risplendono, un’altra sfida vinta nella carriera del gruppo. Del 2009 è 10, album che segna il decennale della vita discografica della band e completa la maturazione in atto con il lavoro precedente. Da questo ultimo lavoro il gruppo ha intrapreso il Tanto Peggio per i Fatti Tour, da cui è tratto anche il Live 10, raccolta delle migliori performance dal vivo disponibile in digitale.
Dalle 21 di venerdì la grande musica sarà dunque di scena ad Homepage Festival anche grazie alle band che introdurranno l’esibizione dei Linea 77 come i Dead Poets Society e la gradita conferma dei Tystnaden, band death e gothic metal dalle chiare influenze scandinave. L’offerta di Homepage si completa con il calendario conferenze, la mostra d’arte e l’appuntamento con i workshop per una serata da non perdere. Tutti gli appuntamenti di venerdì 15 luglio sono come sempre a ingresso gratuito.
DUE APPUNTAMENTI DEDICATI AGLI ANIMALI NEL VENERDI’ DI HOMEPAGE FESTIVAL
Spazio al workshop dedicato ai cani e alla conferenza sulle possibili alternative alla vivisezione
Saranno due gli appuntamenti dedicati agli animali in programma venerdì 15 luglio all’’Homepage Festival, manifestazione artistica e culturale del Parco del Cormor che da sempre sostiene la causa dei diritti degli animali impegnandosi attivamente anche nell’attività di sensibilizzazione del suo pubblico. Si comincia alle 18.30 con il workshop dedicato ai nostri amici a quattro zampe intitolato Pet Day. Questo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’associazione Chiribaya, ha lo scopo di analizzare l’approccio cognitivo zoo antropologico attraverso la presentazione di attività pratiche, coinvolgendo le coppie composte dal cane e dal suo padrone in situazioni che metteranno in luce l’aspetto relazionale della coppia. Nel particolare saranno tre le postazioni predisposte, tre diverse attività seguite passo passo da un educatore cinofilo che porterà la sua esperienza al servizio degli ospiti. Si inizierà dunque con il Mobility Dog: un piccolo percorso a ostacoli da superare assieme al proprio cane. Il secondo step sarà costituito da Giochi di Attivazione Mentale, questo per scoprire alcune potenzialità che difficilmente ci aspetteremo dal nostro animale. L’ultima parte sarà occupata da una Gara di giochi, per mettersi alla prova e divertirsi insieme. Per iscriversi sarà sufficiente presentarsi al Parco del Cormor venerdì 15, con un po’ di anticipo rispetto all’inizio ufficiale.
Non solo workshop in questa giornata dedicata agli animali ma anche la conferenza, dalle 19.30, dal titolo Vivisezione:un’alternativa è possibile. L’obiettivo della serata è offrire alle persone la possibilità di capire quali sono i prodotti di largo consumo come trucchi, alimenti, detergenti ecc… , che non vengono prima testati sugli animali. Molto spesso, infatti, si tende a confondere la vivisezione come un semplice esperimento scientifico per la medicina, quando in realtà l’uso più diffuso è proprio quello di utilizzare questi animali come cavie per i prodotti di largo consumo. Protagonista della conferenza sarà Michela Kuan, biologa con dottorato europeo in Biodiversità ed Evoluzione; è responsabile nazionale, settore vivisezione, per la Lega Anti Vivisezione (LAV), rappresentante IPAM e delegata per ECEAE ed Eurogroup for animals. Questo evento è organizzato in collaborazione con la Lega Anti Vivisezione Udine.