In occasione del San Lorenzo Estate – Live Music City a Roma, il 22 giugno hanno occupato il palco La Fame di Camilla accompagnati dal gruppo emergente Loren.
Originari di Roma quest’ultimi con il loro indie pop sono riusciti a coinvolgere per più di mezz’ora la folla presente. Hanno all’attivo già un video, Riflettimi, in onda anche su Mtv New generation. Vi consiglio di tenerli sott’occhio, questi giovani ragazzi promettono davvero bene.
Subito dopo, ecco sul palco il gruppo barese, che mi ha sempre incuriosito ma non ho mai dedicato loro molto ascolto e quindi non sapevo bene cosa aspettarmi. In realtà, sin dal primo momento, ho capito che tutte le recensioni lette erano veriterie.
I quattro ragazzi sul palco sono a loro agio, coinvolgono il pubblico e soprattutto riescono ad emozionare. Brani come “28/03/1997” ti fanno quasi immaginare la scena raccontata, in questo caso il cantante ci da qualche notizia in più. Era l’epoca della guerra in Albania, gli immigrati in tantissimi cercavano riparo nelle nostre coste. Ma quel giorno una nave militare italiana speronò una nave di immigrati albanesi. I morti furono più di cento, soprattutto donne e bambini. Forse fra tutti i brani questo è quello che più mi ha emozionato, merito anche del ricordo amaro che il cantante Ermal, italoalbanese, è riuscito a trasmettere attraverso le sue parole.
Il concerto de “La Fame di Camilla” si è alternato tra ballate e brani più ritmati, concludendosi con “Storia di una favola“, forse la più conosciuta del gruppo che meriterebbe sicuramente più attenzioni.
In definitiva, una piacevole serata con due gruppi italiani da seguire e supportare.
Paola D’Urso (luglio 2011)
© Paola D’Urso in esclusiva per Miusika.net
La Fame di Camilla + Loren – live @ Roma (22/06/2011)
© Paola D’Urso in esclusiva per Miusika.net