United Club, dal 15 novembre al 19 novembre: , SSS, Hardrobica, Eye Beyond Sight, Cervelli Stanchi, No Thanx…

United Club 15 11 01_1.png

UNITED CLUB
corso Vigevano 33/u, Torino

Il live club più attivo di Torino
011-23.59.816
392/7045240
340/7083277

VI RICORDIAMO CHE IN SETTIMANA
TUTTI I CONCERTI INIZIERANNO TASSATIVAMENTE ALLE 22.30

DA QUEST’ANNO ESCLUSO IL LUNEDI E LA DOMENICA SALVO CONCERTO
BIRRERIA TUTTE LE SERE DALLE ORE 21.30 ALLE ORE 01.30
UNITED DRINKERS


Martedì 15 novembre ore 22.00 ingresso
SSS…Short Sharp Shock (Uk, Thrash Core)

Nel 1985 quattro ragazzi che, per tanto abbiano segnato la Storia del thrash non devono essere accompagnati da presentazioni, decisero di mostrare al Mondo il significato del termine ‘crossover’; cioè ciò che scaturisce dalla fucina unendo hardcore punk e thrash metal. Billy “Mosh” Milano, Scott Ian, Dan Lilker e Charlie Benante con i loro irraggiungibili Stormtroopers Of Death (S.O.D.) fissarono per sempre i dettami dello stile newyorkese con il capolavoro “Speak English Or Die”.

Ventisei anni dopo, la strada del crossover va ancora avanti, sebbene le cassandre del metal moderno ne decretino la fine in ogni possibile occasione. Va avanti, per esempio, grazie agli inglesi SSS (Short Sharp Shock) che, con il loro “Problems To The Answer” – terzo album di lunga durata in carriera – tirano giù, come da tradizione, venticinque infuocate canzoni strette in quarantadue minuti di durata complessiva. Nonostante la matrice della musica sia uguale, data la tipologia (mista) della medesima, la differente origine geografica degli SSS rispetto a quella dei migliori esponenti del crossover incide, se non di molto, anche sul flavour del crossover stesso. Se S.O.D. e compagni pendevano e pendono di più dalla parte del thrash, gli SSS non disdegnano di far risaltare di più la parte U.K. punk: un po’ più di rock e melodia, e un po’ meno di furia demolitrice, per farla breve.

Con ciò, non bisogna certo aspettarsi un sound da… signorine. Anzi. Broomo, Magill e Dave pestano come dei dannati, scatenando la furia degli elementi con la sola forza della musica prodotta dai rispettivi strumenti. Si tratta quindi di un sound povero, grezzo tuttavia efficace al 100% in termini di forza d’urto: i Nostri sfondano, infatti, il muro del suono spremendo al massimo ciò che si può spremere da una chitarra, un basso e una batteria. Con il fondamentale contributo di Foxy che, interpretando la sua parte in modo impeccabile, fa comprendere che alla base del canto del leggendario Tom Araya c’è, anche, tanto sentore di punk. Ecco, allora, che “Problems To The Answer” rappresenta una magnifica occasione per allenare il fisico al più selvaggio dei mosh e per ripassare il significato storico del termine ‘punk’ una volta inserito nell’ambiente metal. Anzi thrash, metal.

E il rock punkeggiante di cui tanto sto scrivendo si trova tutto nella lunga (sic!) “Strangenotes”, song dall’andamento lento e sinuoso, che fa venire in mente un’altra band leggendaria, stavolta londinese: i The Damned di Dave Vanian e Algy Ward (poi fondatore dei Tank della N.W.O.B.H.M.). A parte questo singolo episodio, però, il resto del lavoro degli SSS è violenza sonora allo stato puro, nella migliore tradizione del ‘mosh-pit’. “The Kill Floor”, “Laughing Leads To Crying”, “Eat Me Drink Me Burn Me” e compagne rappresentano delle vere sferzate d’energia, che renderà impossibile resistere alla voglia di battere con vigore il piede, almeno.

Giovedì 17 novembre ore 21.00
“HARDROBICA Si suda a ritmo di rock! Lesson n.2
Addominali, flessioni, piegamenti, corsa, quello che serve per muoversi un pò e fare ginnastica il tutto condito con l’allegria del rock’n roll, dell’hardcore, del punk… pronte/i a sudare e a cantare?!
Insegnante: Elisa Padovan.
Siamo alla seconda lezione… portate ugole pronte, energia a mille, vestiti comodi, scarpe da ginnastica e un tappetino per gli esercizi a terra.

Stay rock! Stay with us!… but keep sweatin’!”

Venerdì 18 novembre ore 22.00
EYE BEYOND SIGHT (METAL CORE Slovacchia) + YOUR ANGUISH( It, metalcore)


EYE BEYOND SIGHT

(Groove Metalcore – Bratislava)
Tour europeo per una delle migliori band hardcore metal slovacche. Sonorita groove thrash, attitudine profondamente hardcore, presentano il loro nuovo album “The sun and the flood” appena uscito su EDGE Records. Dopo aver solcato i palchi di mezza europa di spalla a gruppi come Bridge to Solace, Arch Enemy, Sepultura arrivano a torino per uno show infuocato. Da non perdere per fan di Lamb of God, Machine head, Sepultura, Hatebreed.

YOUR ANGUISH
(Deathcore – Torino)
Ultima occasione per vederli dal vivo a Torino nel 2011, live al fulmicotone dove hardcore e death metal si mescolano e si confondono. Sempre più attivi in ambito locale e non, si tengono caldi preparandosi alla registrazione del prossimo full length. Per chi si sveglia con gli August Burns Red, fa merenda con i Parkway Drive e va a dormire con una ballad dei Black Dahlia Murder.

Sabato 19 novembre ore 22.00
Cervelli Stanki (It, street punk) + Guest….


I Cervelli Stanki sono una OI!Streetpunk band di Savona, attiva dal 1993. Ispirata dal punk di Sex Pistols, Clash, Ramones, Damned, dalla OI!music inglese dei primi anni ’80 e dalle sue tematiche, dal reggae/dub e rock’n’roll (oltre che dalla vita reale e da Arancia Meccanica) ha prodotto in questi anni un demo tape nel 1995 dal titolo “…E fai a tutti del male!”, un 12″ LP “Figli della klasse operaia” per la label inglese “Helen of OI!rec” nel 1997, il CD “La volpe e il cane” per l’etichetta cremonese “Anfibio Rec” nel 2003 ed un CD dal vivo “Live for Skins&Punx” per la The Sound Of OI! di Alessandria.
Sala sotto: No Thanx! DJ SET REVIVAL PUNK 77, GLAM 70 DARK WAVE 80.. VI ASPETTIAMO COME OGNI MESE!!

Tutte le date fino al 2012

Novembre
martedì 22: JACK OBLIVIAN
venerdì 25: SPESSORE LIVE
sala sotto: BRIGATA BOREDOM
sabato 26: PARTY Tony r’n’r concerto + dj
martedì 29: LORD BISHOP ROCKS

Dicembre
CELEBRAZIONI PER IL V ANNO dello UNITED CLUB !!
venerdì 2: KARMA TO BURN + TONS
sabato 3: HOOKERS + CLEOPATRAS + dj set
mercoledì 7: THE LEGENDARY KID COMBO
venerdì 9: LA CRISI
sabato 10: SYRIAN + TOURDEFORCE + dj set
venerdì 16: MORGANA
sabato 17: CRIPPLE BASTARDS
giovedì 22: RAVIZZA PARTY
venerdì 23: DYSKINESIA + ORNAMENTS + GOTTESMORDER
domenica 25 (natale): XMAS IN ROCK

2012

Gennaio
sabato 14: PEAWEES
lunedì 16: THE REAL MC KENZIES
venerdì 20: THE BOYS
sabato 28: TORINO DISCO CROSS

Febbraio
sabato 4: KLASSE KRIMINALE
giovedì 9: JEFF CONNELLY’s LYRES + SICK ROSE
sabato 18: PRIMA DONNA + THEE BOMBO’o’NYRICS + SONIC BREAKERS
sabato 25: NECRODEATH

Marzo
Sabato 17 marzo: FOLKSTONE

Lascia un commento