20-10-2008

logo_tatoo_convention.jpgSi svolgera dal 24 al 26 di ottobre a Cagliari la prima edizione della Tattoo Convention, chermesse internazionale del tatuaggio per appasionati ma non solo.

I migliori tatuatori della scena isolana, nazionale ed europea saranno ospiti della Cagliari Tattoo Convention, che approda per la prima volta in Sardegna. Per tre giorni, da venerdì 24 a domenica 26 ottobre i professionisti del tatuaggio lavoreranno incessantemente nella location del Centro Congressi dell’Hotel Setar, a stretto contatto con visitatori, artisti e mass media, per raccontare il loro mondo e il suo continuo evolversi, la commistione degli stili, il fascino di quest’antichissima arte per decorare il corpo.


Nei secoli migliaia di artisti di ogni razza e civiltà hanno dipinto la pelle umana come una tela, creando una sorta di galleria intima, personale, permanente e sempre in grado di sprigionare emozioni. Una tela che segue le pieghe del tempo e che racchiude tracce, luoghi, pensieri esperienze più di ogni altra.


L’obiettivo principale degli organizzatori è promuovere la corretta conoscenza del tatuaggio come forma d’arte cercando il coinvolgimento degli appassionati ma non solo, per restituire dignità a una espressione artistica che spesso è ancora associata a realtà degradate e/o malavitose e valorizzare la professione del tatuatore e le buone pratiche del suo lavoro. Non secondaria è la finalità di colmare la crescente richiesta di informazioni da parte dei giovani su le norme igienico-sanitarie riguardo la body art in generale.


tattoo_foto_by_Luisa_Mulas.jpgCagliari Tattoo Convention è una vetrina per una espressione artistica dal sapore arcaico, che ha ormai collocazione massiva all’interno di tutte le fasce sociali. La scelta di una location quale è il Centro Congressi dell’Hotel Setar, rinomato complesso alberghiero a 4 stelle, sottolinea ulteriormente l’impronta turistica e internazionale della manifestazione: volontà è quella di offrire agli artisti partecipanti e al pubblico uno spazio confortevole e servizi per eventuale alloggiamento e ristorazione.


Cagliari scommette per l’ennesima volta sulla cultura e l’interrelazione delle arti, seguendo le tracce di città del calibro di Milano, Roma, Londra, New York, sedi delle principali tattoo conventions internazionali.

I tatuatori non solo avranno occasione di esprimere la loro arte e di confrontarsi, ma saranno in competizione tra loro. Una giuria, costituita da personalità di spicco del mondo della body art (tra cui Andrea Afferni, tra i più noti tatuatori della scena internazionale), avrà il compito di decretare i vincitori tra i migliori lavori eseguiti in convention, e i vincitori tra i lavori iscritti al concorso ma non eseguiti in convention.


L’edizione prevede inoltre due novità assolute rispetto alle conventions italiane ed europee:

  • l’evento verrà ripreso istantaneamente e messo in rete nel sito della convention (www.tattooconventioncagliari.it) e quindi fruibile gratuitamente da ogni parte del mondo, grazie alla presenza in sala di più webcam per filmare;

  • I tatuaggi iscritti alla gara verranno valutati immediatamente dalla giuria e contemporaneamente fotografati e messi in rete il giorno stesso della valutazione. Sarà possibile quindi seguire il lavoro dei tatuatori in tempo reale .


Accanto agli stands dei tatuatori la Tattoo Convention riserverà alcuni spazi riservati alla gioielleria da piercing, saranno presenti ditte rinomate di prodotti per il tatuaggio e abbigliamento di tendenza.


La manifestazione i svolgerà con i seguenti orari:

venerdì 24 ottobre dalle h.17.00 alle h.24.00

sabato 25 e domenica 26 dalle h.14.00 alle h.24.00

Il costo del biglietto per ciascuna giornata è di euro 5,00

PROGRAMMA EVENTI


Venerdì 24 ottobre

  • h.17 apertura cancelli

  • dalle h. 17 alle h.23 musica in diffusione a cura di Ragno, Lady S, Drandri

  • h. 23 Blu:ztep in concerto


Sabato 25 ottobre

  • h.14 apertura cancelli

  • dalle h. 16 alle h.21 musica in diffusione a cura di Paul the Revelator, Fabrizio Rizzu, Alessandro Rizzu, TrueMetalMan

  • performance di Darkness Elite

  • Danza Contemporanea

  • h. 23 Effelle in concerto

  • fine serata: Premiazione Miglior Tatuaggioeseguito fuori Convention


Domenica 26 ottobre

  • h.14 apertura cancelli

  • dalle h. 16 alle h.21 musica in diffusione a cura di F43!0, Revenant + Ra-dio-Attiva, eXaGoNaL + vj o00o

  • performance di Darkness Elite

  • Hip Pop new style

  • h. 23 Solid Visionin concerto

  • fine serata Premiazione Migliori Tatuaggi eseguiti in Convention


Lascia un commento