Tanti appuntamenti a dicembre in Dauntaun al Leoncavallo.
Si inizia Domenica 7 Dicembre, in dauntaun, leoncavallo, Freego! Presenta l’unica data italiana dei Fucked Up, gruppo canadese su Matador Records (Mission of Burma, Mogwai, Sonic Youth) che suoneranno con Anti You da Roma, 1\4 Morto da Fano e Agatha da Milano.
Si continua Domenica 14 Dicembre con Dälek, Unwed Sailor, Radio Days e Bang Bangalow.
E si finisce Venerdì 19 Dicembre 2008 con il concerto di Dimension X.
I Fucked Up si sono formati nel 2001. Appena prima del primo demo, Pink Eyes diventa il cantante, la batteria è suonata da Mr. Jo.Dopo il primo demo, pubblicano una serie di 7”, senza registrare Lp o cd. Il gruppo pubblica il 7” “No Pasaran” nel 2002, con un titolo che rimanda alla partecipazione degli anarchici nella Guerra di Spagna. Il 7” “Police” viene pubblicato nel Marzo del 2003, seguito da un altro 7” “Baiting the Public”. Nel 2004, esce il cd Epics in Minutes che raccoglie le loro uscite in vinile. Segue l’uscita di due 12” sempre nello stesso anno. Usciranno anche Generation 7” e 12”. Nel 2006, esce “Hidden World” in lp per Jade Tree Records. Nel 2007, pubblicano un singolo di 18 minuti “Year of the Pig” sullo sfruttamento delle lavoratrici del sesso in Canada. L’ultimo disco, The Chemistry of Common Life esce per Matador quest’anno, tra i due lp, due performance live per Mtv Live, finite dopo pochi minuti con migliaia di dollari di danni.
Ad aprire, Anti You da Roma, il cui ultimo ep è stato recensito da Maximum Rock’n’Roll così: “incredibile hardcore anni ’80 dall’Italia”. Dopo un tour negli Us, e dischi per Punk Before Profit, presentano due 7” Johnny Bagdad e Making Your Life Miserable, usciti per Pukenvomit e No Way Records; 1\4 Morto da Fano, gruppo nato nel 2006, con due 7” all’attivo “La Semina e il Raccolto” e “Annusarsi, scegliersi, lamentarsi” e uno split con Mr. Murrungio; Agatha da Milano, dopo “Getting Dressed for a Death Metal Party” del 2007 pubblicato da Full Speed Ahead, Smartz, Stress To Death, The Fucking Fucking, Wallace Records, Weirdo Records, una cassetta in uscita per l’americana “Tapes not Bombs” e un tour europeo a breve.
Dälek, formati da Dälek (voce e suoni) e The Oktopus (produzione, suoni) sono un gruppo hiphop fra i più importanti e innovativi dell’ultimo decennio. Incidono per Ipecac Records di Mike Patton. Il 27 Gennaio uscirà il loro quinto album in studio “Gutter Tactics”, hanno suonato in tour con artisti di diversi background musicali come Godflesh, Isis, Prince Paul, The Melvins, De La Soul, e Loveage, l’ultimo tour negli Stati Uniti è stato fatto in compagnia di Russian Circles.
Unwed Sailor è un progetto aperto che ha come centro Jonathon Ford, che si avvale della collaborazione di tantissimi musicisti diversi nel corso degli anni. Il gruppo è nato a Seattle nel 1998, e ne fanno parte membri di Pedro the Lion, Damien Jurado , Rosie Thomas , Fleet Foxes , Early Day Miners e molti altri. Rock strumentale, drone e post-rock si evolvono per quattro dischi e una colonna sonora per il film Stateless, usciti per Burn Toast Vinyl in America e Gentleman Records in Europa. Il gruppo torna in Europa per presentare il nuovo disco, Little Wars, uscito da pochi mesi.
Suoneranno anche Radio Days da Milano..Voghera, di ritorno da uno dei tanti tour europei degli ultimi anni e da pochi mesi con il nuovo disco “Midnight Cemetery Rendezvous”. Il gruppo nasce in parallelo ad un altro gruppo pop-punk come i Retarded, e ha fatto uscire un lp s..t, un ep e “Midnight Cemetery Rendezvous” per l’americana Insubordination Records.
In apertura Bang Bangalow, nuovo gruppo stonerrock di Milano, nato dalle esperienze più legate all’hardcore di Calibronove, Mumbajumba e Cain.
Dimension X è l’incontro dei percorsi di Massimo Pupillo, Chris Corsano e David Chalmin. Improvvisatori rock\noise\sperimentali, influenzati dal radio show cult degli anni ’50 Dimension X. Ogni traccia, basata su racconti dello show, svela uno strano mondo di macchine pensanti, robot, chaos, marziani, follia… e la ricerca umana dell’emozione, la verità e la speranza. Costruito su molte ore di materiale grezzo improvvisato, David Chalmin è tornato in studio per creare un disco di forte personalità.
Una traccia del loro primo disco è stata scelta da The Wire per essere inclusa nel loro Cd Tapper.
Chris Corsano è un batterista che suona spesso in duo con il sassofonista Paul Flaherty, ha registrato dischi con Dredd Foole, Jandek, Sunburned Hand of the Man, Six Organs of Admittance, Kim Gordon, Thurston Moore, Matt Valentine, Nels Cline, Vibracathedral Orchestra, Cold Bleak Heat, Jim O’Rourke, Mick Flower, and C. Spencer Yeh e con Bjork di cui è stato batterista, dopo aver registrato tracce sul disco Volta. David Chalmin ha collaborato con il compositore Nicola Tescari, dal 2006 è il chitarrista e cantante di B for Bang’s Across the Universe of Languages, è anche chitarrista del progetto Red Velvet. Massimo Pupillo e’ un bassista e contrabbassista. Con Zu ha pubblicato 10 album su etichette come Atavistic, Red Note, etc., collaborando con: Mike Patton, Melvins, Nobukazu Takemura, Damo Suzuki, Dalek, Mats Gustafsson, Peter Brotzmann, Nomeansno, Ken Vandermark, Hamid Drake, Amy Denio e molti altri. Con Zu ha spesso condiviso tour con altre bands quali Melvins, Fantomas, The Ex, Lightning Bolt, The Ruins, Dalek, Nomeansno, Vandermark 5, etc. Oltre agli Zu suona con altre formazioni, tra cui Original Silence (con Thurston Moore, Jim O’ Rourke, Mats Gustafsson, Paal Nilssen- Love e Terrie Ex), Dogon, un trio con Lukas Ligeti e Gianni Gebbia, e “Across the niverse” (con Katia Labeque, Giovanni Sollima, Victoria Mullova, Nicola Tescari). Con il gruppo Ardecore ha un cd pubblicato da Il Manifesto, che ha riscosso un ampio successo di pubblico. Altre collaborazioni con The Ex, Guy Picciotto e Joe Lally (Fugazi), Han Bennink, Mary Oliver, Walter Wierbos ( ICP Orkest), Dj Olive, William Hooker.