Febbraio con tanti spettacoli all’Estragon di Bologna, ottimi concerti ma non solo.
Fra i tanti segnaliamo gli storici alfieri del rock demenziale italiano gli Skiantos, che presenteranno il loro nuovo album, i Novembre, i Tiamat, i Mogwai, i Punkreas, gli storici Damned, i Napalm Death, i Cripple Bastards.
Concerti e spettacoli per tutti i gusti quindi. Di seguito tutto il programma di febbraio:
Ven 6 feb – ETNO AFRO RADUNO: DJ’s VARI + special guests
Torna l’appuntamento all’insegna della musica AFRO. Una notte interamente dedicata agli appassionati del genere.
Ore 22,30. Ingresso gratuito
Sab 7 feb – NAPALM DEATH (metal – UK) + CRIPPLE BASTARDS
I re del grind metal, i Napalm Death, insieme allo zoccolo duro del grind metal italiano, i Cripple Bastards, che hanno pubblicato da poco il loro ultimo album Variante alla Morte, suoneranno insieme per due date: il 6 febbraio a Treviso e il 7 febbraio all’Estragon di Bologna.
La storica band di Birmingham, sulle scene da oltre un quarto di secolo, infiammerà l’Italia con il suo grind-core massacrante ed istintivo. Proprio per febbraio è annunciata l’uscita di “Time Waits For No Slave”, nuovo album dei Napalm Death e tredicesimo in studio, in cui trova spazio il tema della critica alla religione dal punto di vista ateista.
Ore 21,30. Ingresso 20 euro
Lun 9 feb – MOGWAI (rock – Scozia)
Dall’ultimo album in studio vero e proprio, “Mr. Beast”, pubblicato nel marzo del 2006, i Mogwai non sono rimasti con le mani in mano. Prima di tutto hanno composto ed eseguito la colonna sonora per ‘Zidane: A 21st Century Portrait’, film di Douglas Gordon e Philippe Parreno su Zinedine Zidane, poi hanno registrato, insieme ai Kronos Quartet e al compositore Clint Mansell, la colonna sonora del nuovo film di culto della science fiction “The Fountain” (in Italia “L’Albero Della Vita”), diretto da Darren Aronofsky. Nel frattempo il gruppo si è messo al lavoro sul sesto album in studio. ‘The Hawk Is Howling’, questo il titolo dell’album, contiene 10 brani di supersonic mind funk, insieme alle classiche atmosfere psichedeliche e schizoidi per le quali i Mogwai sono famosi da sempre.
Ore 21,30. Ingresso 22 euro
Gio 12 feb – PAOLO CEVOLI (cabaret)
RASSEGNA DI COMICI
Un imprenditore con l’hobby del cabaret. Così si definisce Paolo Cevoli da Riccione. Per mestiere si occupa di ristorazione ma gli italiani lo conoscono ormai da tempo come Cangini Palmiro, assessore alle attività varie ed eventuali del Comune di Roncofritto, o come l’imprenditore Teddi Casadey o come Lothar il sostituto con il certificato. Da Zelig in poi arriva il successo in tv e sui palcoscenici di tutta Italia. In coppia con Valentino Rossi è da tempo sul piccolo schermo con la pubblicità di una nota azienda del settore telefonia.
Ore 21,30. Ingresso 12 euro (POSTI A SEDERE)
Ven 13 feb – THE DAMNED (psychedelic punk – UK)
Uno dei gruppi fondamentali della prima ondata punk inglese, formatosi a Londra nel 1976. I Damned sono stati il primo gruppo punk a pubblicare un singolo (“New Rose” nel 1976), un album (“Damned Damned Damned” nel ’77) e ad andare in tour negli Stati Uniti, proprio a seguito dell’enorme successo ottenuto con il disco d’esordio. La fine degli anni ’70 è segnata da album e singoli di successo in chiave psichedelica, mentre il doppio “Black Album” (1980) più melodico ed elettronico, è considerato da molti il loro lavoro migliore. Dopo alcuni album meno noti, l’esperienza della band si chiude nel 1986, per riaprirsi nel 2001 con “Grave Disorder” uscito per l’etichetta di Dexter Holland degli Offspring, illustre fan del gruppo. Dopo sette anni, nel 2008 i Damned hanno pubblicato un nuovo disco: “So, Who’s Paranoid?”.
Ore 21. Ingresso 15 euro
Sab 14 feb – SKIANTOS (rock demenziale – Italia)
PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO
Considerati i padri del rock “demenziale” in Italia, da un quarto di secolo la band bolognese propone un cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio. Gli Skiantos rappresentano il talento creativo di un’intera generazione, quella del ’77, che cavalcò l’utopia di una trasformazione possibile, l’ardire di un sogno rivoluzionario alternativo e positivo. L’Estragon sarà la tappa bolognese del loro nuovo “Fogna Tour”: gli Skiantos presenteranno il nuovo disco, che esce a tre anni di distanza dall’ultimo lavoro “Skonnessi (Unplugged 1977-2006)”, dal titolo “Dio ci deve delle spiegazioni”.
Ore 20,30. Ingresso 5 euro
Ven 20 feb – TIAMAT + 69 EYES + NOVEMBRE (gothic – Svezia)
HELLHOUNDS FEST: la più grande kermesse dedicata alle oscure sonorità dark / gothic / metal arriva finalmente in Italia. Un evento imperdibile per tutti gli amanti del genere.
Dopo una lunga assenza tornano gli svedesi TIAMAT, recentemente usciti con il nuovo album “Amanethes”, accompagnati per l’occasione da bands del calibro dei goth metallers finlandesi THE 69 EYES, dei NOVEMBRE, AVA INFERI (band capitanata da Blastphemer dei Mayhem) e SCREAM SILENCE.
Un’unica data italiana assolutamente da non perdere.
Ore 21. Ingresso 25 euro.
Sab 21 feb – PUNKREAS (punk rock – Italia)
Nati nel 1989 a Parabiago (MI), possono essere considerati a buon diritto la punk band più famosa d’Italia. Arrivati a questo traguardo dopo molti anni di gavetta, in quasi 20 anni di presenza sui palchi hanno registrato un solo cambio di formazione. Musicalmente, la band cerca sonorità grezze e furenti che rivelano peraltro una tecnica eccellente ed una creatività – soprattutto nei testi – fuori dal comune. A tre anni da “Quello che sei”, nel 2008 è uscito il nono disco del gruppo, “Futuro Imperfetto”, prodotto dalla loro Canapa Records e distribuito da Venus: 12 brani rock, con arrangiamenti inediti, testi come sempre “consapevoli”, che guardano al mondo con il ghigno inconfondibile di Cippa. Tutto chiaramente con quell’attitudine “Punkreas” che ha reso famosa la band.
Ore 22,30. Ingresso 10 euro
Ven 27 feb – PARTY ANNI ‘80
Con PopPen Dj’s un tuffo negli anni ’80 ballando con i più grandi successi di quegli anni. Un appuntamento che è ormai un “cult”.
Ore 24. Ingresso gratuito
Sab 28 feb – IRON MAIDEN WORLD CONVENTION
Con THE CLARVOYANTS (ITALIA), IRON ON MAIDEN (UK), 667 (GERMANIA)
special guest DANNIS STRATTON
Dopo il successo registrato la scorsa estate, torna in Italia la World Convention dei tributi ai mitici Iron Maiden. Un vero e proprio evento che tutti gli amanti delle sonorità metal e tutti i fans della Vergine di Ferro di Steve Harris e Bruce Dickinson non possono mancare.
Tornano a fare gli onori di casa i Clairvoyants, ancora una volta affiancati da altre due tribute band: i tedeschi 667 e gli inglesi Iron On Maiden. I primi si distinguono per l’energia di un live potente nel quale non manca la più classica delle apparizioni, quelle di Eddie in versione gigante.
I secondi, oltre a provenire dallo stesso paese degli originali, vantano una fedeltà esecutiva davvero strabiliante unita alla presenza di un frontman che, per somiglianza fisica e canora sembra un clone del Bruce Dickinson versione Eighties. Guest Star Mr Dennis Stratton, primo leggendario chitarrista che ha firmato alcuni delle storiche hits dell’omonimo album d’esordio.
Ore 20,30. Ingresso da definire
Inoltre:
ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;
ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.
Ingresso gratuito.
Per informazioni e prevendite su tutti i concerti: 051 241554 (Estragon Shop).