Arrivati al terzo disco dopo ben quattro anni di silenzio (un eternità per una band pop-rock come la loro) i Franz Ferdinand dovevano in qualche modo recuperare lo scettro di “Re del rock” che in questi anni era stato temporaneamente preso da band come Arctic Monkeys e Maximo Park.
“Tonight” è, diciamo, la risposta alle nuove leve dell’indie made in England.
La band capitanata da Alex Kapranos in questo nuovo disco, mostra i muscoli e conferma tutto il buono che avevano dimostrato nei dischi precedenti, riuscendo in molti casi a migliorarsi.
Come dei bravi artigiani, come quelli che un tempo sapevano modellare con maestria il legno, i quattro scozzesi si dimostrano campioni di melodia, riuscendo nella non facile impresa di rendere ogni loro pezzo impossibile da dimenticare.
Il disco si apre con “Ulysses” e la scelta del titolo secondo me è azzeccatissima: i quattro scozzesi, infatti , come il mitico eroe greco hanno ritrovato la via per la musica che conta dopo anni di esilio volontario dalle scene.
Geniale.
“Tonight” è un susseguirsi di pezzi fantastici, come “Twilight Omens” oppure “No you girls” utilizzato nell’ultimo spot della Apple e riesce a mantenersi su livelli altissimi per tutta la sua durata.
Tirando le somme, “Tonight” non solo è il disco che segna il ritorno dei Franz Ferdinand ma è anche una ventata di novità nel panorama pop-rock mondiale.
Consigliato!!!
Andrea Murgia (febbraio 2009)
Tracklist:
-
‘Ulysses’
-
‘Turn It On’
-
‘Kiss Me’
-
‘Twilight Omens’
-
‘Send Him Away’
-
‘Live Alone’
-
‘Bite Hard’
-
‘What She Came For’
-
‘Can’t Stop Feeling’
-
‘Lucid Dreams’
-
‘Dream Again’
-
‘Katherine Kiss Me’