Lisa Dply Masia e Marina Cristofalo si son fatte conoscere dal grande pubblico come componenti delle MAB, nel 2008 hanno dato vita ad un nuovo progetto: Lilies on Mars.
Abbiamo recensito il loro ottimo ed omonimo album di debutto tempo fa, che infatti ha meritato a furor di redazione il bollino Consigliati da Miusika. Va da sé che appena ho avuto l’opportunità di intervistarle non me la sono fatta scappare :-).
Accompagnano l’intervista le belle foto fatte da Federica Siervo in occasione del loro concerto a Roma.
Miusika: Ciao Marina, ciao Lisa
Lisa & Marina: CIAO
Miusika: grazie dell’opportunità di questa chiacchierata
Lisa & Marina: un piacere
Miusika: prima curiosità di getto, perché Lilies on Mars (Gigli su Marte)? omaggio al duca bianco?
Lisa: no in realtà nasce dal titolo di un brano che stavamo componendo tempo fa… poi è diventato il nome della band in onore all’immaginazione di veder sbocciare dei fiori in un luogo inesplorato
Miusika: 🙂
Marina: 🙂
Miusika: allor facciamo un attimo la Vs biografia, Sarde (come me del resto 😀 ) band ai tempi delle superiori e poi il grande salto verso l’ignoto, Londra che per noi non è che sia proprio dietro l’angolo. L’incoscienza della gioventù + la voglia di provarsi con una realtà tra fiaba e concretezza tosta come il mondo musicale Londinese?
Marina: ecco credo che la tua domanda sia anche la mia risposta. Sai bene che in Sardegna non è facile poter dare spazio alla propria creatività, purtroppo perché gli spazi non ci sono. Londra ci ha sempre affascinata ed eravamo sicure di scontrarci con una realtà difficile ma anche piena di stimoli e luoghi dover poter sperimentare meglio la nostra voglia di fare musica
Miusika: Immagino che all’inizio sia stato un bell’impatto sia in senso positivo che negativo
Lisa: decisamente si, abbiamo affrontato situazioni abbastanza scomode, per fortuna c’è sempre stata la forte passione in quello in cui abbiamo sempre creduto che ci ha dato la forza per andare avanti.
Miusika: e alla fine i Vostri sforzi sono stati premiati 🙂
Marina: è una domanda? 🙂
Lisa: si comunque non ci lamentiamo assolutamente 🙂
Miusika: no no è una constatazione 😀
Marina: hehe
Lisa & Marina: è che lo sforzo è continuo
Miusika: qualcuno ha detto gli esami non finiscono mai, e mi sa che ha ancora ragione no? 🙂 dopo il bel (credo) periodo nelle MAB avete deciso di intraprendere una nuova avventura, immagino per tentare nuove strade e cercare nuovi stimoli, o sbaglio?
Marina: gli esami non devono finire dal momento in cui c’è sempre da imparare. Questa nuova avventura con Lilies on Mars è decisamente la voglia di sperimentare e ricevere stimoli nuovi.
Miusika: e secondo me sul Vs album questa voglia si sente tutta
Lisa & Marina: grazie è un bel complimento… arrivare e… nel prossimo la sentirai ancora di più 🙂
Miusika: ne sono sicuro, una conferma me l’ha data uno dei Vs pezzi nuovi che avete messo sullo space, e se il buongiorno si vede dal mattino…..
Lisa & Marina: stiamo lavorando sul nuovo materiale e manca davvero poco, ci siamo allontanate dal primo album e riavvicinate con molta naturalezza e in realtà siamo arrivate anche dove non ci aspettavamo con l’inserimento di strumenti nuovi per noi.
Miusika: ah molto interessante, debbo dire che la critica si è prodotta in accostamenti tra i più disparati nel definire la Vs musica, però sempre in maniera lusinghiera
Lisa : ed infatti siamo molto lusingate, non ci aspettavamo critiche cosi positive e costruttive per questo nostro primo lavoro. è stata davvero una bella soddisfazione dal momento in cui ci ha rappresentate fortemente in un periodo particolare e dopo averlo creato completamente da sole.
Miusika: questo in Italia, che riscontro avete avuto dalla stampa non italiana e dal pubblico, voi tra l’altro suonate molto all’estero
Lisa : sono uscite delle recensioni molto belle qui in Inghilterra, non troppo lontane da quelle italiane, credo che abbiano percepito allo stesso modo la nostra voglia di esprimerci. Molti non hanno creduto che il disco fosse stato prodotto da noi. Ovviamente l’abbiamo presa come un complimento 😀
Miusika: ahahahahahahahah miscredenti ahahahahahahahha
ecco voi avete fatto un album totalmente DIY, come mai questa scelta? (che approvo in toto) eppure credo che più di una label vi avrebbe offerto un contratto
Marina: la scelta è nata spontaneamente dal momento in cui abbiamo iniziato a comporre e registrare nel nostro studio, che poi è anche il nostro soggiorno 🙂 Avevamo la necessita’ di esprimere tutto quello che avevamo dentro senza nessun compromesso o limite di nessun genere. Eravamo proiettate più su un prodotto da non mercato. Ecco perché la label non ci è passata minimamente per la testa.
Miusika: dal mio punto di vista avete fatto benissimo e da quel che vedo credo di non esser l’unico che la pensa così 😉 e per il prossimo album, sempre made in domo (DIY)?
Lisa: stiamo valutando diverse opzioni. Ma onestamente credo che la maggior parte delle tracks sarà homemade , mentre lasceremo nelle mani di Bill Gautier qualche brano dove crediamo che lui possa fare un ottimo lavoro
Marina: abbiamo il pianoforte da registrare in questo album e purtroppo non abbiamo tutta la strumentazione adatta per certi strumenti… piano piano 🙂
Miusika: 🙂 tornando al primo album, a me ha dato l’idea che abbiate voluto toccare cose musicalmente diverse pur avendo un filo comune leggermente oscuro che le lega, vi ci trovate?
Marina: assolutamente si, Lilies on Mars è un progetto molto flessibile ed elastico, anche per questo è possibile che durante i live i brani assumano forme e sapori diversi.
Miusika: ah ottimo per cui c’è sempre uno stimolo nuovo nel vedervi e sentirvi dal vivo 🙂
Marina: in realtà si anche perché la line up varia a seconda della situazione.
Miusika: ora classica domanda, chi musicalmente vi ha ispirato o influenzato?
Lisa & Marina: rispondiamo insieme perché siamo piacevolmente influenzate dagli stessi artisti… Elliott Smith, Kaki King, Beirut, Radiohead, BlondeRedHead, Sonic Youth, Byork, Beck, Battiato, Fleet Foxes, Joanna Newsome, Stephanie Dosen, CocoRosie… ecco questi i principalissimi!
Marina: Ma ci sono davvero tanti artisti che ci ispirano, davvero tanti altri
Miusika: 🙂
Marina: 🙂
Miusika: abbiamo parlato di musica, ma per i testi?
Lisa: i testi sono molto semplici, quotidianità, sensazioni, umori, situazioni che ci impressionano.
Miusika: continuerete anche nel nuovo album a farli in inglese e in italiano?
Lisa: per il momento solo uno è in italiano! non si sa mai, ci piace molto anche il francese!
Miusika: e in limba no?
Marina: hahaah
Miusika: 😉
Miusika: ora ci facciamo un pochino di fatti vostri…… ma in quella terra brumosa roba decente da mangiare se ne trova?
Marina: viviamo qui da 9 anni circa… si dai, direi di si. Ieri abbiamo fatto le melanzane ripiene, cose da nonna, è possibile anche se abbiamo avuto difficoltà nel trovare il pane grattugiato. Ecco siete entrati proprio nella nostra cucina 🙂
Miusika: ahahahahahah già son poco buone le cose da nonna 😉
Marina: hhehe già, tra un english breakfast e fish &c chips ogni tanto ci vuole
Miusika: aiuttt….. da questo punto di vista non v’invidio eheheheheheh
Marina: 🙂
Miusika: oltre l’album nuovo altri progetti per il futuro? collaborazioni ?
Lisa & Marina : ecco , l’album nuovo sarà pieno di collaborazioni, surprise però non possiamo svelare di più. 🙂
Miusika: ah monelle ci lasciate con una graaaaaaande curiosità
Marina: speriamo di togliervi la curiosità presto,contiamo di registrare tra settembre e ottobre
Adesso in programma ci sono i concerti estivi, stiamo lavorando sul calendario proprio in questi giorni
Miusika: ecco con chi vi piacerebbe suonare, dividere il palco? (ad esempio proprio in questi giorni i Jennifer Gentle suonano live insieme ai fratelli Ferrari dei Verdena)
Marina: un’artista sarebbe sicuramente Kaki King con Dan Brantigan.
Miusika: il tempo volge al termine, in Sardegna siete tornate per un mini tour a dicembre, quando vi rivediamo?
Marina: uh dimenticavamo Pj Harvey ecco con lei sul palco molto volentieri!
Lisa & Marina: in Sardegna sicuramente a fine luglio, avremo diversi appuntamenti alcuni già confermati altri da confermare. News nei prossimi giorni sul nostro myspace
Miusika: perfetto 🙂 i Vs fan sono avvisati allora, anche gli italici 😀
Marina: Grazieee 🙂
Cerchiamo di suonare in locali piuttosto ricercati dove il pubblico ha veramente voglia di ascoltare la musica, tra Berlino Londra e New York per il momento la risposta è stata ottima.
Il pubblico rimane attento dall’inizio alla fine del concerto e poi compra il cd, quindi direi perfetto 🙂
Miusika: eh si 😉
Marina: hehe
Miusika: grazie ragazze per la cortesia, la pazienza e la disponibilità, di domande ne avrei avuto altre diecimila ma il tempo è quello che è……. un messaggio al vs pubblico e ai lettori di Miusika?
Lisa & Marina : grazie a te al nostro pubblico e ai lettori di Miusika speriamo di vederci presto LIVE 😉
Miusika: 🙂 un anticipo visivo su come sono le Lilies on Mars live lo avete dal bel Photo Report di Federica Siervo a loro dedicato, per quello musicale visitate il loro space (www.myspace.com/liliesonmars) dove spesso Lisa e Marina regalano anticipi dei loro nuovi lavori o versioni delle loro canzoni live. Inoltre su Youtube è disponibile il video di Honourable Horrible Friend
Enjoy!
Mario (maggio 2009)
© Miusika.net pic by Federica Siervo – Lilies on Mars live in Rome