A volte riguardo certi personaggi la domanda che sorge spontanea è: ci è o ci fa?
Penso che alcuni se la siano posti riguardo Posi, sia per il suo passato/presente di rapper e dj che per il suo presente di cantante/autrice nonché personaggio televisivo.
Secondo me ci è e ci fa.
La conferma la offre proprio questo suo terzo lavoro sulla lunga distanza I like Posi. Già il titolo la dice lunga sull’autrice, col suo gioco di parole.
Posi fa dell’ironia e dell’autoironia giustamente il suo punto di forza, con testi (in italiano) che sanno essere pungenti ma anche ammiccanti, perfettamente in linea col personaggio.
Musicalmente, visto che Posi è anche una dj, la nostra ci porta su sentieri che guardano sia al pop che alle piste da ballo, pescando a piene mani dall’elettro-pop che dal mondo rap (già esplorato in passato da Posi) italico sia storico (il riferimento a Tormento non è casuale) che attuale (Dargen d’Amico ad es.), occhieggiando talvolta anche al punk.
I brani proposti son ben sedici, tra cui il tormentone manifesto Voglio farmi la dj. Il brano che preferisco è però l’interessante cover di Lamette di Donatella Rettore, che dall’originale prende spunto per dar vita ad un brano pop-dance contenente una critica amara sulla realtà odierna.
I like Posi è un album musicalmente leggero, godibile e mainstream quanto basta per il passaggio radiofonico; al contempo è intelligente, cattivello e furbetto a livello di liriche.
Se siete alla ricerca di una “eroina” disincantata, Posi potrebbe essere quella che stavate cercando. Se siete alla ricerca di un album danzettoso, I like Posi potrebbe essere quello che stavate cercando.
Mario (luglio 2009)
Tracklist:
01. Esaurimento (feat. DjYaner)
02. Fuori i Nomi
03. Pazza
04. Abbandonami (feat. Yumiko)
05. Lamette
06. Non Ti Affezionare Mai a Me
07. Noir
08. Fatti Prendere
09. Fottiti
10. Voglio Farmi La DJ
11. Neutrale (feat. Yumiko)
12. Essere Un Idolo
13. Cristallo (feat. Gianfranco Forattini)
14. I Like Paris
15. Clichè
16. Aristocrazia Del Cuore (feat. Entics)