Jesus Lizard – Head (1990)

jesus_lizard_head.jpgRicordo ancora come se fosse oggi la prima volta che sentii Head dei Jesus Lizard era ottobre del 1990. Mi ricordo che ero un sul malinconico andante perché nonostante fossero usciti dei bei dischi non trovavo niente di veramente furioso, che mi coinvolgesse nel profondo, a livello di pancia, quando avvenne un miracolo un anima pia mi prestò due dischi uno era Frizzle Fry dei Primus l’altro Head dei Jesus Lizard. Vi assicuro che quel giorno rimarrà per molto impresso nella mia memoria.(*)

 

Che dire?

Head è un piacevolissimo cazzotto nello stomaco suonato alla grande con rimandi a grandi band come Swans e soprattutto Birthday Party, ma son solo rimandi perché i Jesus Lizard già in questo disco come nel precedente EP Pure (tra l’altro inserito nella versione su cd di Head) hanno una loro precisa forza e identità, alla quale molti altri si ispireranno.

In Head poi la band ha un valore aggiunto rispetto a Pure dato dal batterista Mac McNeilly (su Pure invece utilizzano una drum machine) che imprime maggior dinamismo alle canzoni. Il disco è tutto bellissimo se proprio debbo scegliere una canzone rispetto ad un’altra allora vi consiglio la “struggente” Pastoral.

Un disco che assolutamente non può mancare nella vostra collezione.

Capolavoro!!!

 

 

Mario (maggio 2007)

 

 

 

(*) si lo so l’intro è quasi uguale a quello della recensione di Frizzle Fry ma non è colpa mia se li ho sentiti tutti e due in quel memorabile giorno di ottobre

 

 

Tracks: (versione Cd)

 

  1. “One Evening”

  2. “S.D.B.J.”

  3. “My Own Urine”

  4. “7 vs. 8”

  5. “If You Had Lips”

  6. “Pastoral”

  7. “Waxeater”

  8. “Good Thing”

  9. “Tight N Shiny”

  10. “Killer McHann”

  11. “Blockbuster”

  12. “Bloody Mary”

  13. “Rabid Pigs”

  14. “Starlet”

  15. “Happy Bunny Goes Fluff-Fluff Along”

Lascia un commento