È uscito nel mese di novembre 2009 distribuito da Sony Music Entertainment, etichetta discografica controllata dalla multinazionale giapponese Sony, “I capolavori di Battisti Mogol”, un doppio cd che contiene trentatré brani, rimasterizzati digitalmente, che ripercorrono la storia musicale del duo Battisti Mogol.
Tra questi figurano pezzi noti e meno noti di una delle coppie più famose della canzone cantautoriale italiana e due rarità che faranno felici tutti gli appassionati della produzione musicale dell’artista di Poggio Bustone.
Il primo dei due CD che compongono questa raccolta, presentata in un digipack scuro a due ante, contiene infatti diciotto tracce, che sono diventate icone della cultura musicale degli anni ’70, tra le più famose delle quali: “Un’avventura”, presentata al festival di Sanremo nel 1969; “Emozioni”, brano che dalla sua uscita, avvenuta nel 1970, è rimasto in vetta alle classifiche per undici settimane; “Non è Francesca”; “Acqua azzurra acqua chiara”, vincitrice del Festivalbar del 1969; “La canzone del sole” e “I giardini di marzo”.
Mentre nel secondo cd troviamo quindici canzoni un po’ meno conosciute, come “Respirando”, “Vendo casa”, “Al cinema” e “Gelosa cara”.
Decisamente bella e varia la tracklist di quest’opera, che anticipa la pubblicazione della speciale serie “Mogol Edition” che riproporrà tutti gli album firmati da Battisti/Mogol corredati ed arricchiti da uno speciale packaging con foto, riproduzioni delle copertine originali dei singoli ed i racconti, i retroscena e la storia delle canzoni.
Troviamo inoltre in questo doppio cd due rarità: le versioni in spagnolo di “Respirando” e “Ancora tu”, che conquistarono il mercato latino – americano alla fine degli anni 70, ma che non erano ancora mai state pubblicate per il pubblico italiano.
Completa la raccolta un ricco booklet di carta patinata, in cui Mogol svela aneddoti e curiosità legati alla nascita delle canzoni presenti nei CD.
Questi elementi, uniti ad un’ottima masterizzazione e ad un suono limpido e chiaro, rendono il prodotto meritevole di essere acquistato.
Alla luce di quanto detto possiamo quindi affermare, senza paura di essere smentiti, che questo album sia un must per tutti gli appassionati di musica leggera italiana in generale e di quella di Battisti in particolare.
Elio Marracci (febbraio 2010)
TRACKLIST:
Disco 1:
1 Un’avventura;
2 Emozioni;
3 Fiori rosa, fiori di pesco;
4 29 Settembre;
5 Non è Francesca;
6 Mi ritorni in mente;
7 Anna;
8 Pensieri e parole;
9 Il tempo di morire;
10 Acqua azzurra, acqua chiara;
11 Il vento;
12 La mia canzone per Maria;
13 La canzone del sole;
14 Io vivrò senza te;
15 Anche per te;
16 I giardini di marzo;
17 Ma è un canto brasileiro;
18 Respirando (Versione Spagnola “Respirando”)
Disco 2:
1 Vendo casa;
2 Nel cuore, nell’anima;
3 Il nostro caro angelo;
4 Ancora tu;
5 Respirando;
6 Dove arriva quel cespuglio;
7 Al cinema;
8 Prendila così;
9 Perché no;
10 Aver paura d’innamorarsi troppo;
11 Con Il nastro rosa;
12 Gelosa cara;
13 La compagnia;
14 Una giornata uggiosa;
15 De nuevo tu (Versione Spagnola “Ancora tu”)