AncheNO | 20 giugno KITCHEN STORIES | 30 giugno NON SOLO JAZZ‏

 

KITCHEN STORIES

presenta:

 

OSSO

 

LUNEDI 20 GIUGNO H 19.00

Diwan Caffee, Via Baretti 15, Torino

Creazioni: Rossana Ripiani

 

Rossana Rupiani, in arte “OSSO“, è un’artista che propone abiti attraverso un collage di tessuti destinati al macero, recuperati dai magazzini di stoccaggio. Il riciclaggio delle stoffe, la particolarità delle loro trame, i dettagli nel tipo di lavorazione e la peculiarità delle composizioni, rendono ogni abito unico ed irripetibile: non ne verrà mai realizzato uno uguale. Questa caratteristica di unicità riconduce l’indumento alla sua vera natura e cioè l’espressione intima di chi lo indossa. Avvolgendo, valorizzando e proteggendo il corpo, mette quotidianamente in comunicazione chi lo indossa con l’ambiente circostante. In cucina può succedere che tra una ricetta e l’altra avanzino dei buoni ingredienti, e che questi, messi insieme, si sposino in piatti unici che coccolano i sensi.

 

Ecco quindi le ricette della serata:

 

ARANCINI DI RISO

RATATOUILLE DI VERDURE

TORTA DI FORMAGGIO

 

Buon appetito!

 

 

 

 

 

NON SOLO JAZZ 2011

SERATA CONCLUSIVA DELLA RASSEGNA

 

GIOVEDI 30 GIUGNO H.18:30

LabLoft – Via Alessandria 54/e – TORINO

 

Ingresso a offerta libera

 

 

NON “SOLO” JAZZ conclude il suo ciclo stagionale di eventi con un’ultima serata alla quale parteciperanno tutti gli artisti coinvolti in questa edizione, scelti in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio di Torino… più qualche sorpresa!

Il LabLoft sarà quindi sede di numerose esibizioni che accompagneranno il pubblico, già cullato da the, tisane e torte ovviamente ad offerta libera, fino all’esibizione finale delle special guest Furio Di Castri ed Emanuele Cisi.

 

 

FURIO DI CASTRI

 

Nato a Milano il 12 settembre 1955, ha iniziato a suonare la tromba a 11 anni ed il basso elettrico a 13. Arriva a registrare il suo primo album nel 1973 (Dedalus, Trident records). A Torino, a 19 anni, comincia a suonare il contrabbasso. Diventa musicista professionista a 21 anni, nel 1976.

Vive un anno in Tunisia e nel 1978 si stabilisce a Roma dove inizia a suonare in trio con Maurizio Giammarco e in quartetto con Massimo Urbani. A Roma incontra Chet Baker, con cui lavorerà saltuariamente fino al 1988.

Dal 1981 ad oggi la sua attività di sideman lo ha visto accanto ad alcuni tra i maggiori solisti sulla scena: Richard Galliano, Dino Saluzzi, Antonello Salis, Joe Lovano, Charles Lloyd, Steve Lacy, John Surman, Dave Liebman, Pharoah Sanders, Michael Brecker, Sal Nistico, Lee Konitz, Joe Henderson, Franco Ambrosetti, Kenny Wheeler, Charles Tolliver, Ray Anderson, Muhal Richard Abrams, Michel Grailler, Gordon Beck, Franco d’Andrea, John Taylor, Paul Bley, Don Friedman, Enrico Pieranunzi, Rita Marcotulli, Jon Balke, Stan Tracey, John Abercrombie, Philip Catherine, Paul Motian, Tony Oxley, Barry Altschul, Daniel Humair, Jon Christensen, Joe La Barbera, Bruce Ditmas, André Ceccarelli.

Dal 1986 al 1996 compone musica originale e si esibisce in piccole formazioni, dal solo al trio con Flavio Boltro e Manhu Roche, al quartetto con Stefano Cantini, Ramberto Ciammarughi e Manhu Roche. Nel 1989 viene selezionato tra i migliori talenti europei al New Jazz Meeting di Baden Baden, organizzato dalla RadioTelevisione Tedesca (Sudwestfunk).

Dal 1990 suona in duo con Paolo Fresu, in una collaborazione aperta alla partecipazione di altri artisti, come è stato nel caso di John Taylor, Naco, Jon Balke e Pierre Favre. Dall’incontro del duo con Antonello Salis nel 1995 è nato il trio PAF.

Nel 1997 forma il gruppo WOODEN YOU con Mauro Negri, Andrea Dulbecco e Bill Elgart e comincia a scrivere per formazioni allargate – sia in ambito concertistico che per progetti di teatro e danza, nel 2000 ha organizzato per la Biennale Giovani Artisti del Mediterraneo il progetto WELCOME. Nel 2001 forma il quintetto OUTLINE, con Eric Vloeimans, Gianluca Petrella, Bojan Zulfikarpasic e Joel Allouche.

 

 

EMANUELE CISI

 

Emanuele Cisi: Nato a Torino nel 1964, Emanuele Cisi è uno dei musicisti più apprezzati della scena jazz internazionale. Ha inciso sette cd a suo nome e decine come co-leader o sideman, in vari paesi europei per etichette italiane e straniere (tra cui Blue Note, Universal); ha suonato in concerti e registrazioni radiotelevisive in Europa, Stati Uniti, Sud America, Canada, Cina, Oceania., collaborando con alcuni dei più importanti musicisti della scena mondiale come Clark Terry, Jimmy Cobb, Billy Cobham, Nat Adderley, Aldo Romano, Daniel Humair, Enrico Rava, Paolo Fresu, Sting e molti altri. Ha da poco registrato in quartetto un nuovo cd per l’etichetta giapponese Albore Jazz, in uscita in luglio, e in questi giorni è stato pubblicato il progetto discografico “Round M”, (Glossa Records) dove le sue improvvisazioni col pluripremiato ensemble di musica antica “La Venexiana” percorrono un affascinante viaggio tra Monteverdi e il Jazz.

 

 

 

Lascia un commento