mercoledì 25 maggio 2011
APERTE LE PREVENDITE PER L’UNICA DATA ITALIANA
THE BLACK HEART PROCESSION “rare acoustic show”
@ Teatro Perla (Bologna)
I Black Heart Procession sono il cuore di tenebra dell’indie-rock americano. Arrivano in Italia per un’unica data per un live speciale con grand piano e violino, in cui ripercorreranno i miglior brani della loro carriera. La loro musica, cupa e desolata, è l’altra faccia del rock spensierato californiano: una sequenza di ballate suggestive, dalle tinte fortemente oscure, che affondano le radici nella roots music e che superano le tradizioni country e blues trasformandole in forme espressive più moderne e contaminate, nel segno del gotico americano. Una sorta di “Calexico delle tenebre”, come sono stati efficacemente definiti. Ma le storie asciutte e senza tempo dei Black Heart Procession sfuggono a qualsiasi stereotipo.
Aperte le prevendite. Platea numerata e possibilità di scelta del posto. La prevendita è vivamente consigliata in quanto il teatro ha una capienza limitata.
I The Black Heart Procession sono un gruppo indie rock di San Diego, fondato inizialmente nel 1997 come progetto parallelo ed in seguito diventato vero e proprio gruppo da 2 membri dei Three Mile Pilot, il cantante Pall Jenkins ed il tasterista Tobias Nathaniel con l’aggiunta di Mario Rubalcaba alla batteria. Nelle loro tristi ballate si sente l’influsso di cantautori esistenzialisti Nick Cave e Nick Drake come anche del profondo roots rock americano sia country che blues. I loro dischi sono cupi, intimisti che raramente si aprono in momenti liberatori e sono stati da più parti considerati come creatori di una forma evoluta dello slowcore, il genere che nei primi anni ’90 ebbe come alfieri i loro connazionali Low e Codeine. Pubblicano il loro primo disco “1” nel 1998 per la Headhunter, vi partecipa Jason Crane dei Rocket from the Crypt. Il secondo “2” considerato il loro migliore e più originale viene pubblicato per la Touch & Go, nei brani, quasi delle marce funebri, le tradizioni musicali americane si amalgamano con un’attitudine lo-fi. Il terzo “Three” prosegue sulla falsariga dei precedenti mentre il quarto album “Amore Del Tropico” aggiunge elementi latini al suono del gruppo, al disco partecipano il batterista Joe Plummer e il bassista Dimitri Dziensuwski. “The Spell” del 2006 è un ritorno agli inizi con atmosfere però meno cupe mentre “Six” è più raffinato dei precedenti e dove il piano fa capolino in molti brani. Nel 2010 è uscito il nuovo Ep “Blood Bunny/Black Rabbit” contenente inediti e remix.
Location:
TEATRO PERLA
Via San Donato 38
Bologna
apertura porte ore 20.00
inizio live ore 21:30
ingresso euro 18 + diritti di prevendita