BE BOP DELUXE “Drastic plastic” (1978)

BE_BOP_DELUXE_Drastic_plastic__1978_.jpgA detta di molti “Drastic plastic” è il disco dei Be Bop Deluxe maggiormente consigliato per via dell’ abbandono, quasi definitivo, delle atmosfere tipicamente glamour che pervadevano dischi come “Axe victim” (1974) e “Futurama” (1975) e dello stemperarsi della pomposità di “Sunburst finish” e “Modern music” (entrambi del 1976).

Drastic plastic” è frutto di scorribande elettrowave tipiche della scena inglese e si nutre in alcune parti dell’arguzia temperamentale di una band come i Talking Heads, sempre nel quadro di un’ ottica strettamente Pop. Altro elemento da sottolineare è la scelta di una eterogenea gamme di suoni e di strumenti (moog, synth e set atipici di percussioni). Il 1° lato del disco funziona molto bene, con particolare menzione per, New misteries, New precision e Surreal Estate; nella seconda parte invece prevale la voglia di repechage dei vecchi stilemi e della ancora non del tutto sopita attitudine early seventies.

 

Poco da aggiungere su quest’album abbastanza evidente in alcuni pezzi l’influenza di talking heads, in più si nota anke qualche spruzzo di funk. I pezzi che preferisco sono Visions of endless hopes e Island of the dead.

 

Carino ma non indispensabile direi

 

 

Anto (1978)

 

Tracks:  (versione Cd a cui fa riferimento anche l’anno di produzione, la versione originale su vinile conteneva 11 pezzi)  

1. Electrical Language
2. New Precision
3. New Mysteries
4. Surreal Estate
5. Love In Flames
6. Panic In The World
7. Dangerous Stranger
8. Superenigmatix
9. Visions Of Endless Hopes
10. Possession
11. Islands Of The Dead
12. Blimps
13. Lovers Are Mortal
14. Lights

Lascia un commento