Sono quattro i gruppi ad esibirsi per il Carnival Party 2011 al Vidia Club di Cesena.
I primi a salire sul palco sono i milanesi Before Today Collapse: si esibiscono davanti a troppa poca gente per nemmeno mezz’ora, tenendo tuttavia molto bene il palco con il loro stile notevole, perfetto mix di break down violenti, aggressività e parti melodiche.
È poi il turno dei francesi Post Offense, band molto amata dalla scena metalcore francese ma a quanto pare, vista la scarsità di pubblico, non altrettanto da quella italiana. Peccato, perché dimostrano di saperci fare davvero, sia nell’ambito metalcore con l’interessante vocalità di Julien, sia nell’ambito melodico con la bellissima voce del chitarrista Selim. Insomma, una grande band che meritava un pubblico più coinvolto e più numeroso, ma ci si aspetta di rivederli presto in tour.
Il terzo gruppo è il più atteso della serata: i bresciani Upon this Dawning. Con il cambio di lineup avvenuto da poco, dimostrano di aver trovato un sound perfetto ed originale: lo scream di Gianluca e le clean vocals di Matteo possono portarli sicuramente oltre oceano, supportati soprattutto dagli irriducibili fans lombardi che li seguono in tour e li supportano da sempre. Il pubblico si scalda con “Under the sign of the dragon”, brano ormai storico per chi li conosce, ma soprattutto con il nuovo “Of human action”, primo singolo tratto dal nuovo album che uscirà presto, di cui è stato recentemente girato anche il video. Insomma, ennesima performance all’altezza delle aspettativa delle persone presenti che, nonostante fossero poche, hanno saputo apprezzare la tecnica e il calore della band, nonostante il taglio della scaletta per motivi tempistici.
In chiusura si esibiscono i novaresi Park Avenue, band pop/rock un po’ fuori tema rispetto al genere musicale proposto dalle altre band. Tuttavia, ciò non gli impedisce di dimostrare la propria abilità tecnica e il loro saper coinvolgere il pubblico. Anch’essi però suonano una quarantina scarsa di minuti per lasciare spazio alla festa.
Insomma, l’unica pecca generale della serata è che si è dato poco spazio alle band per accelerare l’inizio del party di carnevale. Queste band emergenti vivono di musica e vivono dello spazio (e del tempo) che viene lasciato loro sul palco. Al di là dei problemi tecnici (ci sono sempre stati e ci saranno sempre) mi sembra poco corretto “costringerli” ad accorciare la scaletta. Poco corretto nei confronti loro, che danno il massimo per migliorarsi e per arrivare al cuore della gente, e poco corretto nei confronti dei fans che hanno fatto di tutto per essere presenti alla serata.
Elena Antolini e Sara Pinarel (marzo 2011)
© Elena Antolini per Miusika.net in collaborazione col Vidia Rock Club
Before Today Collapse – Post Offense – Upon this Dawning – Park Avenue – live @ Carnival Party 2011 (Vidia Rock Club)
© Elena Antolini per Miusika.net in collaborazione col Vidia Rock Club