Beseech “From a bleeding heart” (1998)

Beseech_From_a_bleeding_heart__1998_.jpgFrom a bleeding heart è il primo disco dei Beseech, band svedese formatasi nel 1992 e che oggi forma, a mio modesto avviso, insieme a Evanescence e Lacuna Coil la trimurti del Gothic/Doom Metal attuale ( per le evidenti similitudini sonore fra i tre gruppi pur avendo ognuno una precisa identità, anche se è indubbio che gli Evanescence debbano molto agli altri due gruppi).
In effetti questo disco anche se datato 1998 venne realizzato nel 1995 ma la casa discografica che doveva pubblicarlo ebbe delle difficoltà finanziarie perciò i nostri dovettero aspettare ben tre anni prima che venisse alla luce per la Metalblade. Ciò si nota chiaramente ascoltando questo disco, infatti presenta diverse ingenuità e debiti verso le grandi band di allora, Metallica in primis, nonché i clichè tipici delle band metal del nord europa, ma nonostante questo porta comunque alle nostre orecchie un buon sound death/doom metal con alcuni buoni intrecci e contrasti vocali tra il cantante Jorgen Sjöberg e la cantante Anna Andersson, che se appunto non presentasse i limiti detti prima avrebbe dato vita ad un buon album. I limiti che trovo più evidenti sono nel batterista, nel bassista e nel missaggio i quali contribuiscono massicciamente nel rendere le canzoni pesanti ed eccessivamente epiche, a volte anche oltre i gusti tipici dei gruppi nord europei; non a caso già nel lavoro successivo (Black Emotions) la parte ritmica è formata da altri musicisti.

In definitiva se siete dei fans sfegatati dei Beseech non potete non avere questo disco anche solo per sentire l’evoluzione musicale che ha avuto il gruppo negli anni e la differenza tra i cantanti attuali e i primi, se invece siete dei fan del death metal è un disco sufficiente ma non certo un capolavoro, infine se siete amanti del gothic della trimurti o comunque del sound attuale dei nostri eroi allora lasciate stare! risparmiate i soldini per altri acquisti.

 

 

Mario (febbraio 2006)

 

Tracks: 

1. Shadowscape
2. Rainbowman
3. Silverstar
4. Eagleheart
5. The Winterflame
6. In Her Arms
7. Unhuman Desire
8. Kiss of November
9. Dimension
10. Moonride

Interpreti: 
Jörgen Sjöberg- Male vocals
Anna Andersson- Female vocals
Morgan Gredåker- Drums
Andreas Wiik- Bass
Robert Vintervind – Guitar
Klas Bohlin – Guitar
Mikael Back – Keyboard
Session(wo)men:
Stefan Malmberg – Violins
Henrik Malmberg – Cello
Malin Andersson – Flute
Anna Andersson – Piano

Lascia un commento