Unhip records, da anni ormai, è sinonimo di ottima musica made in Italy.
Il loro lavoro di ricerca di talenti è impressionante: tutti i gruppi che fanno parte della loro scuderia, infatti, sono di un livello altissimo e alcuni di questi non sfigurerebbero nemmeno in un catalogo internazionale e prestigioso come quello della Sub Pop.
Non fanno eccezione i blake e/e/e che con il loro “border radio” si sono affacciati prepotentemente sul panorama italiano e non, riscuotendo un successo di critica anche all’estero dove le band italiane non sempre godono di considerazione.
Nati dallo scioglimento dei Franklin Delano che alla fine dei novanta calcavano i palchi di tutta la penisola. I blake e/e/e hanno la peculiarità di sorprenderti sempre, riuscendo a far conciliare due generi musicali agli antipodi come il blues e l’elettronica, riuscendo a fonderli e a forgiarli a loro piacimento senza cadere nel clichè ne di uno ne dell’altro genere, riuscendo sempre a sperimentare e a stupire.
Certo i componenti non sono nemmeno gli ultimi arrivati: molti di voi ricorderanno Paolo Iocca e Marcella Riccardi per essere stati appunto componenti dei Franklin Delano e la Riccardi pure degli ultimi Massimo Volume, Egle Sommacal nei Massimo Volume e Ulan Bator, musicisti esperti ma con l’orecchio sempre teso a nuove sonorità. Menzione particolare va fatta per il batterista Mattia Boscolo che è entrato a gruppo già fatto ma che è riuscito in pochissimo tempo ad integrarsi perfettamente nei meccanismi già perfettamente oliati della band.
“Border Radio” è un disco che scivola veloce sul lettore, ma che lascia tracce indelebili nell’ascoltatore che viene rapito da un turbinio di suoni incredibili, incuriosito dai suoni di banjo e da controcanti raffinatissimi tutti mescolati sapientemente.
Un disco insomma che non può lasciare indifferenti insomma, che va ascoltato e riascoltato fino allo sfinimento per cercare di carpire al meglio tutte le sue sfaccettature.
Consigliatissimo
Andrea Murgia (settembre 2009)
Tracklist:
-
.Holy Dub
-
.New Millennium’s Lack Of Self Explanation
-
.The Great Rescue Episode
-
.Narrow Zone
-
.Time Machine
-
.The Thing’s Hollow
-
.Holy Yes To The Sunny Days
-
.Dub-Human-Ism
-
.Border Radio
-
.Saint Lawrence Tears