BLASTEMA – spero ci sia

blastema.jpg 

 

 

Spero ci sia” è il nuovo singolo dei BLASTEMA

 

Con un estratto dal pluriosannato album Pensieri illuminati torna una delle band rivelazione del nuovo rock italiano!

 

 

Un grido disperato che rompe la notte, s’arrampica sulle pareti ferrose delle chitarre, e si dona a nessuno. In cielo la luna pallida irride. Forse ha pietà.

 

Il loro video, già scelto da myspace per la sua home page, qui

I Blastema muovono i primi passi nel 97, e, dopo vari cambiamenti e mutazioni sia di organico che di attitudine raggiungono la formazione attuale nel 2005. Sotto alcuni brevi cenni sulla loro storia.

2003 – Il gruppo registra un Ep di 8 brani ben recensito cattura l’attenzione della Sony.

 

2004 – Come finalisti del San Marino Festival partecipano al TIM Tour e si esibiscono in piazza duomo a Milano per le fasi finali della manifestazione. Durante l’anno si interessa al gruppo Gianni Bella, il quale intende portarli a San Remo, ma non riuscendoci le loro strade si separano.

 

2005 – I Blastema partecipano a San Remo Rock e sono uno dei gruppi vincenti col pezzo Oppio TV. Nello stesso anno il brano THC viene scelto come colonna sonora per il nuovo video SIAE a favore dell’ascolto di musica legale. La campagna pubblicitaria, patrocinata dal MEI, prevede una programmazione dello spot per il 2007 nelle sale cinematografiche nazionali. Nell’edizione 2005 del MEI i Blastema risultano il gruppo rivelazione.

 

2006 – Si intensificano le attività dal vivo in concomitanza con la produzione di nuovi brani. I Blastema si esibiscono sul palco del Disma, la fiera internazionale della musica a Rimini; prendono parte al Festival “Voci per la libertà, una canzone per Amnesty”, a fianco di Bandabardò e N.o.a.; sono ospiti per i consueti appuntamenti acustici alla Fnac di Milano. A fine 2006, i Blastema entrano in MySpace, raggiungendo in poco tempo migliaia di contatti e riscontri positivi su tutto il territorio nazionale.

 

2007 – Gli sforzi fatti in campo promozionale dai Blastema iniziano a produrre dei risultati e il gruppo continua ad esibirsi live.

 

2008 – Sono vincitori del Rock4Peace SummerEnd Festival. Iniziano le registrazioni del nuovo disco e mentre le sessioni di recording sono in corso i Blastema sono vittime di una spiacevole sorpresa: la loro salaprove, riferimento e base operativa del gruppo, viene violata e all’interno vengono sottratti quasi tutti gli strumenti. É grave crisi, ma l’intraprendenza dei musicisti e la disponibilità dei tanti amici fa in modo che in breve tempo nuovi indispensabili strumenti siano a disposizione per poter continuare le sessioni di registrazione.

 

2009 – Registrano presso gli studi televisivi di Rock TV un breve live, dal quale Mario Riso sceglierà una canzone messa in onda nella trasmissione Salaprove.

 

2010 – Finalmente ad aprile vede la luce il disco d’esordio ‘Pensieri Illuminati’ completamente autoprodotto (Halidon / 2Roads) in vendita su iTunes, Amazon e nei nogozi. Da maggio 2010 la band avvia una nuova collaborazione con l’agenzia di management mfactory di Reggio Emilia. Il sodalizio porta i blastema a chiudere il loro primo tour italiano con oltre 35 date in poco più 6 mesi con oltre 8000 chilometri percorsi.

Nel marzo 2011 i blastema vengono scelti col brano “pensieri illuminati” da TIM per girare lo spot che sarà nel cuore dei padiglioni per le celebrazioni del 150esimo dell’unità d’Italia a Roma e Torino fino a ottobre 2011.

Lascia un commento