BLONDIE – “Plastic letters” (1978)

BLONDIE___Plastic_letters__1978_.jpg 

 

Fortuna a New York City” avrebbe potuto essere un bel titolo con tanto di strillone sui carpets per questa seconda prova dei Blondie dell’avvenente Deborah Harry ritrovatasi stella di prima grandezza grazie al battage pubblicitario e alla bonarietà (o faciloneria) della critica che, piazzando la band nel calderone “New Wave” ha facilitato loro la vita di molto.

Una questione di etichetta ben gestita che, al tempo favorì alcuni nomi che al più potevano avere di new alcuni elementi estetici e la provenienza da luoghi normalmente al di fuori dei circuiti tradizionali.

E’ stato così ad esempio per Tom Petty le cui ascendenze non erano certo da considerarsi Beefheartiane o Velvetiane. Era il caso di parlare di rock’n’roll insomma perché di questo si trattava.

Così come sarebbe stato opportuno levigare l’eccessivo entusiasmo intorno a “Plastic Letters” secondo disco piuttosto deboluccio a mio modo di vedere.

Svanito l’effetto sorpresa dell’esordio, i Blondie annaspano un po ed il bicchiere d’acqua fresca disseta solo in poche occasioni (l’iniziale Fan mail, la ripresa in chiave Beach Boys di Denis e la ballata Youth nabbed as sniper) a fronte di imbarazzi adolescenziali e di momenti senz’altro meno riusciti e superiori solo numericamente.

Per fortuna (in un altro senso e stavolta meritata) il passaggio a vuoto di “Plastic letters” verrà colmato a distanza di pochi mesi dal loro disco che, pur non riuscendo nella difficile impresa della trasversalità, risulterà alla fine il più riuscito: “Parallel lines”.

 

 

 

 

Anto (giugno 2010)

 

 

 

 

Tracklist:

Side one

1.”Fan Mail” (James Destri)

2.”Denis” (Neil Levenson)

3.”Bermuda Triangle Blues (Flight 45)”

4.”Youth Nabbed as Sniper”

5.”Contact in Red Square”

6.”(I’m Always Touched by Your) Presence, Dear”

7.”I’m on E”

Side two

1.”I Didn’t Have the Nerve to Say No”

2.”Love at the Pier”

3.”No Imagination”

4.”Kidnapper”

5.”Detroit 442″

6.”Cautious Lip”

CD reissue bonus tracks (1994 UK)

14.”Poets Problem”

15.”Denis” (alternative version)

CD reissue bonus tracks (2001)

14.”Once I Had a Love” (a.k.a. “The Disco Song”)

15.”Scenery”

16.”Poets Problem”

17.”Detroit 442″ (live)

 

 

 

Lascia un commento