Bolognetti On The Rocks 04,05,06 luglio

 

 

 

Lun 04 Luglio >HUGO RACE AND THE FATALISTS liveaperitivo SONIC VOX w/ ROBERTO “FREAK” ANTONI (leggerà brani dalla Bhagavadgita)
dopo il live BUDDY MORROW djset
Apertura ore 19.00, ingresso gratuito.



Mart 05 Luglio >JOSEPHINE FOSTER liveaperitivo w/ WROTE FOR LUCK djsetdalle 21:00 Betty & Books presenta: “RAUNCH GIRL” (ITA, regia di Giangiacomo di Stefano)
dopo il live BETTY BOOKS + POPPEN djset
Apertura ore 19.00, ingresso gratuito.

Merc 06 Luglio >SURFIN’ GOLDMINE:MARCO SBARBATI live
dopo il live THE FLANEURS djset
Apertura ore 19.00, ingresso gratuito.


  

Lunedì 04 Luglio 2011
apertura h 19:00 – ingresso gratuito

HUGO RACE AND THE FATALISTS live

– aperitivo SONIC VOX w/ ROBERTO “FREAK” ANTONI (leggerà brani dalla Bhagavadgita)
– dopo il live BUDDY MORROW djset (Dangerouus Rockin’, Rhythm and Roots Blues, Wild Rock and Roll From the 50’s & early 60’s era!)

Hugo Race, muscista, produttore, compositore, è da più di 20 anni che si avventura dentro i territori del blues e del rock. Eclettico e iperproduttivo, è prima uno dei membri fondatori dei Bad Seeds, la band che accompagna Nick Cave, poi dei True Spirit, e anche collaboratore di Mick Harvey. Nel 2010 è uscito “Fatalists”, registrato in Italia, paese a cui l’artista è molto legato. All’aperitivo ci sarà SONIC VOX, una piccola rassegna che somiglia ad una sfida, in cui le voci della “scena” musicale italiana si confrontano con i loro “padri letterari”, ovvero con il lavoro di scrittori che abbiano in un qualche modo influito sul loro fare musica.

Hugo Race è un pezzo di storia del rock. Di quello a tinte scure, profondo e baritonale come la sua voce. Di quello che tra Leonard Cohen e Mark Lanegan ha nel suo Pantheon artisti maledetti come Tom Waits e Nick Cave. Non a caso proprio coi Birthday Party iniziò la carriera artistica di Hugo, poco prima che si trasformassero in Nick Cave and the Bad Seeds. Cittadino del mondo per vocazione, arriva in Europa e fonda i True Spirit, in Italia produce “Closet Meraviglia” di Cesare Basile ed “Experiments On The Duration Of Love” dei Micevice, suona in “Dentro Me” e scrive “La Finestra di Casa Mia”, due brani dei La Crus. Si dà alla sperimentazione con Sepiatone prima, firmato insieme a Marta Collica e pubblicato da Milano 2000, e poi ancora di più con l\’irriverente progetto Merola Matrix. Torna al suo vecchio amore, il blues psichedelico, con Dirt Music, firmato insieme a Thurston Moore dei Sonic Youth. Nel 2010 arriva un album solista, “Fatalists”, registrato interamente nel nostro paese insieme a Vicki Brown (Calexico), Erik Van Loo (Willard Grant Conspiracy / Steve Wynn), Diego Sapignoli e Antonio Gramentieri (Sacri Cuori / The Slummers).


Martedì 05 Luglio 2011
apertura h 19:00 – ingresso gratuito

JOSEPHINE FOSTER live

– aperitivo w/ WROTE FOR LUCK djset (Brit Pop, Madchester)
– dalle 21:00 Betty & Books presenta: “RAUNCH GIRL” (ITA, regia di Giangiacomo di Stefano)
– a seguire POPPEN djset (DiscoFun)
**CORNER SHOP a cura di LUNA & BETTY

Considerata come la miglior voce del prewar folk, con ogni disco supera il precedente e se stessa. I pezzi sono delle autentiche perle, e l’umore che si respira è quello austero, misterico e quasi oltrenaturale. L’ennesimo tassello di un “nuovo folk” che scava sempre più dentro le proprie radici; raramente con tanta ispirazione e ragionato sentimento come in questo caso.

Folk primitivo, fiabe per bambini messe in musica, addirittura letteratura tedesca. Quanti elementi convergono nella musica di Josephine Foster, personaggio cui l’etichetta di cantautrice va davvero stretta. Artista a tutto tondo, poetessa e compositrice, fresca di una partnership con Fire Records, che nel 201 ha immesso sul mercato “Graphic As A Star”, la Foster si confronta stavolta con le poesie di una fondamentale autrice americana del 19simo secolo come Emily Dickinson. Le lievi melodie di Josephine sorreggono i testi della Dickinson e ne offrono fulminee interpretazioni acustiche. Sono brevi incantati viaggi che nel loro immaginario contemplano i massicci montuosi del Massachusetts ed un eroe popolare come William Tell. La Foster nasce e si forma musicalmente in Colorado e artisticamente il suo bagaglio è arricchito da molteplici ascolti, che spingono ben oltre la cultura della pop music e del folk. La sua voce, squillante, rimane un caso unico nel panorama contemporaneo. Paragoni sono stati tracciati con una grande eroina del passato come Shirley Collins ed un inarrivabile Tiny Tim, ma l’originalità della nostra rimane il suo punto di forza. La Foster, che si dice affascinata in egual misura dal Tin Pan Alley, dal rock and roll, dal west coast folk e dalla musica classica, riesce a far convivere cotanti elementi all’interno di un’armoniosa scrittura, che è già personalissimo biglietto da visita.

Mercoledì 06 Luglio 2011
apertura h 19:00 – ingresso gratuito

SURFIN’ GOLDMINE
MARCO SBARBATI live

– a seguire THE FLANEURS djset

Marco Sbarbati si avvicina alla musica da piccolo, quando in compagnia di sua sorella gemella, passa ore nel salotto dei suoi nonni ad ascoltare i dischi che sono in casa. Trasferitosi a Bologna nel 2008, da il via alla sua carriera solista suonando in vari locali italiani e conoscendo per la prima volta il mondo del busking. Una voce calda unita al suono di Wendy, la sua inseparabile chitarra folk, danno vita a melodie folk/rock sulla scia di cantanti internazionali come Coldplay, Tracy Chapman e Josh Ritter. Nonostante la sua giovane età, ha avuto la fortuna di poter suonare in Europa e negli Stati Uniti, prendendo parte a diversi festival musicali.


Bolognetti On The Rocks
Vicolo Bolognetti 2, Bologna

Lascia un commento