Lunedì 27 giugno 2011
apertura h 19:00 – ingresso gratuito
Bolognetti On The Rocks’n’Blues:
EGIDIO “JUKE” INGALA & THE JACKNIVES live (Rhythm and Blues)
– aperitivo SONIC VOX w/ ENRICO BRIZZI
– dopo il live BUDDY MORROW djset (Dangerouus Rockin’, Rhythm and Roots Blues, Wild Rock and Roll From the 50’s & early 60’s era!)
Egidio Juke Ingala è attivo sulla scena Blues europea ormai da diversi anni, centinaia di concerti tra clubs e festivals, diversi dischi all’attivo proponendo sempre un sound personale e profondo, riconoscibile al primo impatto, diretto e immediato. Le sue apparizioni dal vivo abbracciano quel territorio in cui il Blues si unisce allo Swing, al Boogie e al R&R; un repertorio brillante, divertente, swingante, pieno di umore dalla prima all’ultima canzone.
EGIDIO J. INGALA, ha da sempre rivolto particolare attenzione alla cura del suono ed alle potenzialità espressive dell’armonica blues, riuscendo a modellare quello che gli americani chiamano comunemente Big Tone. Partendo dallo studio di armonicisti come Little Walter, George Harmonica Smith e Big Walter Horton ha guadagnato in Europa una reputazione invidiabile come innovatore dell’armonica blues. Ha sviluppato uno stile originale ed espressivo, mai fine a se stesso. Egli pone la musica in primo luogo e i suoi fraseggi sono sempre portati a mettere in evidenza il meglio dei brani che interpreta. Rimanendo legato alla più stretta tradizione del blues ed in particolare alla scuola del “Electric Chicago Blues” unisce timbrica, suono, sensibilità e grande senso del ritmo, ponendolo come una delle figure che hanno ravvivato la scena dell’armonica blues in Europa. La conferma della grande personalità e caratura della band ci viene dai dischi che hanno inciso, dischi che hanno riscosso un ottimo successo da parte di tutta la critica internazionale del settore, arrivando ad essere premiati come migliori album europei nei Awards del Blues, reputando la band come una delle realtà più interessanti della scena blues europea. Nei suoi concerti si avvale sempre della presenza di grandi musicisti, apprezzati non solo per la loro tecnica ma soprattutto per la loro fantasia di suono e composizioni: MARCO GISFREDI alla chitarra, senza dubbio uno dei più grandi chitarristi blues della scena italiana. Marco aggiunge un tocco fine e raffinato nonché terribilmente caldo e californiano al gesto dell’intera band, unendo diversi stili (Jazz, Blues e Swing) formando un unico genere. Tra le sue influenze musicali ci sono Tiny Grimes, T.Bone Walker, Pee Wee Crayton, Robert Jr. Lockwood, Jimmy Rodgers, Guitar Slim. LUCA BERNARD al contrabbasso ed ENRICO SOVERINI alla batteria, vere “shuffle-swing machine”, conosciuti come una delle più sofisticate sezioni ritmiche blues in circolazione in Italia, il loro sound inconfondibile si sposa perfettamente con il genere Blues & Swing.
Martedì 28 giugno 2011
apertura h 19:00 – ingresso gratuito
BRUNORI SAS live (Pop Italiano – Pippola Music)
– aperitivo w/ WROTE FOR LUCK djset (Brit Pop, Madchester)
– a seguire POPPEN djset (DiscoFun)
**CORNER SHOP a cura di LUNA & BETTY
“Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano”. Si definisce così Dario Brunori, cosentino doc, ennesimo talento tricolore. A due anni esatti dal suo pluripremiato disco d’esordio “Vol. 1” (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Tenco 2010 come miglior esordiente), Dario Brunori torna con “Vol. 2: Poveri cristi”. Con “Vol.1”, Brunori era riuscito a fissare nell’ immaginario collettivo il suo universo personale. In “Vol. 2” si lascia alle spalle la nostalgia e affronta di petto il presente, spostando lo sguardo sulle storie di vita altrui. I suoi Poveri cristi sono persone normali che compiono imprese normali, non giudicati dall’alto ma descritti con una pietas e una simpatia (nel senso greco di “soffrire insieme”) che fanno di Brunori stesso un povero cristo.
Brunori Sas è Dario Brunori, dalla provincia di Cosenza, cantautore. Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano. Le sue canzoni sono disadorne e dirette, ora disilluse ora romantiche, ironiche e cremose, filtrate attraverso sonorità secche e retrò: quel retrò che è l’immaginario dei ricordi dei 30enni di oggiAggiungi un appuntamento per oggi, ossia i primi anni 90. Il punto di non ritorno. Già con i Blume e con il collettivo Minuta, Brunori Sas sviluppa un percorso personale, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all’ italiana (Da Gaetano a Graziani, da Ciampi a Santercole), forgiandosi di rimandi provinciali e ricordi sbiaditi di un lungomare che fu. In Vol. 2 si ritrovano i temi della poetica brunoriana: l’attenzione per i piccoli gesti, la religione cattolica, il realismo evocativo, il nazional-popolare affrontato con affetto e misericordia, la precarietà emotiva della nuova generazione. Ma l’iperrealismo popolare fatto di istantanee si arricchisce di una scrittura sempre più matura e corposa, conservando un linguaggio sobrio e spietato, tipico di un cronista lucido e innamorato.
Mercoledì 29 giugno 2011
apertura h 19:00 – ingresso gratuito
HOMEWORK ON THE ROCKS:
IOSONOUNCANE live (Ita- pop – Trovarobato Recs)
– in apertura MIKE OLDIES vs LUKE BEATHOLES warm up dj set (AfroBit / EtnHop – Beatrip Records)
– a seguire DESANIMAUX (Homework Records) – The Sound of Oysters djset & MSTK + JKO (Alive Lab) – ErasmHouse djset
IOSONOUNCANE è il progetto solista cantautoral/elettronico di J.I., musicista sardo, 26 anni, bolognese d’adozione: nel suo set voci, vocine, vocione, vociacce, loop, chitarra acustica ed elettronica a basso costo si fondono in un rutilante, provocatorio comizio. Immediatamente alla sua sinistra siedono Giorgio Gaber Lucio Dalla Fabrizio De Andrè. Immediatamente alla suadestra Syd Barrett i Pere Ubu i Black Dice. Tutti assunti nello stesso callcenter. I suoi concerti sono comizi. Violenti, satirici, polemici. Prima del live scalderanno la pista Mike Oldies vs Luke Beatholes (AfroBit / EtnHop), mentre dopo il live la selezione musicale sarà affidata ai djset di Desanimaux (The Sound of Oysters) & Mstk + Jko (ErasmHouse).
IOSONOUNCANE
Iosonouncane è Jacopo Incani, sardo, nato nel 1983, residente a Bologna da 8 anni. Ha fatto parte degli Adharma dal 2000 al 2008, pubblicando nel 2005, per Jestrai, l’EP “Risvegli”: la band si è sciolta nel 2008, lasciando inedito l’album “Mano ai pulsanti”, violento concept sul medium televisivo. Il progetto Iosonouncane è nato nel gennaio 2008 quando, disoccupato da appena un mese, grazie all’assegno dell’Inps compra un campionatore e una loopmachine, senza sapere bene cosa fossero. A fine maggio 2008 trova lavoro in un callcenter: nello stesso periodo nasce il nome del progetto e tutti i frammenti registrati e gli appunti presi nel frattempo iniziano a prender forma di canzoni. Nel dicembre 2008 rende disponibile tutto questo, tramite myspace, sotto forma di “Primo Pacchetto Tematico Gratuito”. A fine gennaio 2009 realizza il primo concerto. Dopo due anni di callcenter pieni di “buongiorno, sono Jacopo, in che cosa posso esserle utile?” e decine di concerti/comizio raggiunti in treno (non ha la patente), il 31 giugno 2010 si licenzia. Cinque giorni dopo entra in studio e registra il proprio album d’esordio. Ma Jacopo Incani “Iosonouncane” è già proiettato altrove: La Macarena su Roma è l’album che riassume i primi due anni di vita del progetto e che si chiude programmaticamente col proprio licenziamento dal call-center, in una drammatica/eroica sovrapposizione di vita e opera. Ma Incani sta già pensando ai prossimi progetti: un disco esoterico sulla propria terra-madre, la Sardegna, e l’enigmatico secondo album titolato “Case”, dove ogni brano entrerà tra le mura domestiche di un edificio secondo prospettive sempre differenti.
HOMEWORK RECORDS
Homework Records è una (net)label, nata a Bologna ed attiva dal 2005 che pubblica produzioni musicali di giovani artisti distribuendole, in formato digitale, tramite web.
Le release possono essere scaricate gratuitamente, o con una donazione volontaria al fine di dare visibilità alle nuove tendenze di ricerca musicale e mantenere attivo il dialogo fra artisti e pubblico; la musica della label protetta dalla licenza Creative Commons, che lascia agli autori la libertà di amministrare le proprie opere sotto ogni punto di vista. Homework Records fa capo all’associazione culturale Homework, che organizza ogni anno, a Bologna, “Homework Festival” (giunto alla 8a edizione), festival di musica elettronica e autoproduzioni audio-video, importante momento ed occasione di incontro e confronto sul rapporto fra cultura, arte e tecnologia.
ALIVELAB
Alivelab è un collettivo di musica elettronica e arti visive, con sede a Bologna. Ci interessiamo di tutto ciò che riguarda la pianificazione, il marketing e la direzione artistica di eventi, come anche di workshop sulle tecnologie che coinvolgono l’arte contemporanea. Come individui, siamo produttori, videoartisti, djs e vjs. Tra le diverse collaborazioni le più importanti sono state la co-produzione di Homework Festival 9 e la partecipazione al progetto Playhouse.
BEATRIP RECORDS
Beatrip Records ha reso possibile l’incontro fra Mike Oldies e Luke Beatholes in uno sperduto luogo senza nome ai confini del mondo.
Bolognetti On The Rocks
Vicolo Bolognetti 2, Bologna