BRINC@ SARDINIAN FESTIVAL
3° edizione
Bologna
21 maggio 2011
Estragon
BRINC@ SARDINIAN FESTIVAL
Sabato 21 maggio 2011 torna a Bologna il più importante festival della nuova musica prodotta in Sardegna. Ospiti d’eccezione Piero Marras e Sikitikis
L’associazione culturale Che Torni Babele presenta la terza edizione del Brinc@ Sardinian Festival, il più importante festival della nuova musica “made in” Sardegna, che avrà luogo sabato 21 maggio 2011 nei locali dell’Estragon di Bologna.
Saliranno sul palco 8 delle migliori formazioni musicali sarde, in rappresentanza di altrettante realtà che operano sul territorio isolano, e 2 musicisti sardi che vivono a Bologna.
Inoltre ospiti d’eccezione saranno Piero Marras, uno dei più grandi cantautori italiani e i Sikitikis, gruppo rivelazione della scena rock sarda.
I concerti inizieranno alle ore 15,30.
Ingresso 15,00€ – Biglietti in prevendita 10,00€ presso Estragon Shop, via Zamboni 53 – Bologna (051/0955199)
Il Festival, che diventa ogni anno più importante, viene seguito da un numero sempre crescente di persone e di fasce di età diverse.
Visto il successo e l’entusiasmo suscitati in questi anni si è deciso di offrire un appuntamento annuale in cui presentare le migliori produzioni sarde oltre i confini isolani. Anche per il 2011 è stata rinnovata la collaborazione con l’Estragon, uno dei più importanti live club italiani, che ospita l’evento dalla prima edizione.
Il Brinc@ Sardinian Festival è il frutto della volontà di dare un supporto concreto alla promozione e diffusione delle nuove correnti musicali prodotte in Sardegna.
Nato per dare visibilità ai musicisti sardi e per minimizzare le difficoltà che incontrano gli artisti nel proporsi e farsi conoscere fuori dall’Isola, persegue l’intento di rafforzare la presenza della musica prodotta in Sardegna sul territorio italiano ed internazionale.
Che Torni Babele, ideatrice e promotrice del progetto Brinc@, ha sede a Bologna e opera da anni nel settore musicale.
Questa edizione è realizzata anche grazie al contributo della F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e del Circolo Sardegna di Bologna.
CHI SUONERÀ A BRINC@ 2011
Il Festival è un’importante vetrina sia per i musicisti, sia per le realtà che i musicisti rappresentano (festival, associazioni culturali, etichette).
La maggior parte delle realtà che collaborano all’evento organizzano e gestiscono a loro volta festival e manifestazioni in Sardegna, che potranno avere ampia visibilità grazie a Brinc@.
Il Festival sarà presentato in sardo e in italiano da:
Claudia Aru Carreras, cantante; Francesca Figus, giornalista; Giacomo Serreli, giornalista; Rapso, speaker radiofonico.
SUL PALCO
Sikitikis – in rappresentanza di Che Torni Babele
Piero Marras – in rappresentanza del Circolo Sardegna di Bologna
Nasodoble – in rappresentanza dell’ associazione culturale Sardinia Sound
Balentia – in rappresentanza dell’ associazione Roots
Stranos Elementos – in rappresentanza dell’Etichetta Nootempo
White Sunset – in rappresentanza dell’associazione Reprise Eventi
Iosonouncane (Bologna) – in collaborazione con la Famosa Etichetta Trovarobato
Trees of Mint (Bologna) – in rappresentanza dell’associazione culturale Here I Stay
B:due – selezionati dal Festival Artes & Sonos
Anestetica – selezionati dal Festival Olbia Rock
Differenza di potenziale – ,
selezionati dal Web Contest organizzato da Sardinia People
RootKit Golpe – selezionati dal Contest Rizoma
Venerdì 13 maggio è uscito il video di Tsunami, terzo singolo dell’album Dischi Fuori Moda dei Sikitikis, in esclusiva sul sito web di Rolling Stone.
“Da Casasonica a Sugar passando per l’autoproduzione continua coinvolgente ed inarrestabile l’avventura della band sarda con un brano travolgente e malinconico che parla di un amore (?!?!?!) finito a causa di un tradimento.”
-Rolling Stone Italia-
Piero Marras è…
“…uno dei più grandi cantautori italiani di questi ultimi trent’anni. Un cantautore che in quest’arco di tempo ha saputo offrirci momenti di di musica straordinaria scrivendo e cantando sia in italiano che in sardo brani ormai leggendari… Un autore che in Sardegna è da sempre un mito ma che in Italia avrebbe meritato molto di più di quanto ha raccolto, solo che è uno lontano dai compromessi e dallo showbusiness radio-televisivo… Insomma un artista che ci piace assai, sia per le sue canzoni che per questo suo caratteraccio.”
-www.radio.rai.it (Demo Live)-