!!! (chk chk chk) Live report @ Open Air Festival 2009 (TO)

___chkchkchk.jpg 

 

Nic Offer indossa un paio di calzoncini blu, di quelli che di solito ci si metterebbe addosso per andare al mare o per stare a casa, lontani da sguardi curiosi nella calura estiva. Ma Offer non è uno qualunque e così eccolo qua alto e dinoccolato con i suoi short con elastico smollato abbinati al mocassino beige senza calze e maglietta bianca per cantare nel gruppo punk-elettro-pop più figo in circolazione.

Perchè !!! ( leggetelo come vi pare anche se loro suggeriscono chk chk chk) dal vivo, sia chiaro, sono un’esperienza che si deve fare.

Newyorkesi, tre dischi, i !!! non si sono ancora lasciati alle spalle il tour iniziato dopo la pubblicazione di Myth takes, album del 2007 che li ha portati in giro per il mondo e, svariate volte, anche in Italia.

Memorabile è rimasta la data di Italia wave quando in un assolato e caldissimo pomeriggio fiorentino sono riusciti a trasformare il tendone dove era posto il palco in un vero dance floor con tutto il pubblico a ballare e sudare con loro.

A questo giro per l’unica data italiana dell’anno che si tiene a Torino all’interno del festival Open air organizzato da Spazio 211, !!! si presentano nella loro formazione base a sette elementi portando classici e una manciata di nuove canzoni.

Travolgenti fin dall’inizio vengono seguiti con grande attenzione dal pubblico che non si è lasciato spaventare dalla presenza massiccia di nuvoloni minacciosi e dai lampi che si sono intravisti per tutta la durata del concerto a poca distanza. L’entusiasmo sale quando il gruppo di New York suona Must be the moon e All my heroes are weirdos. Le canzoni sono meno elettroniche e più asciutte rispetto sia all’ultimo disco sia ai precedenti live del gruppo e anche i nuovi pezzi paiono andare, per quanto riguarda i suoni, nella direzione di una ricerca di maggiore sobrietà.

Questa scelta non toglie comunque il tiro alla musica proposta e su Heart of heart non c’è una sola persona che stia ferma ed il finale con tre batteristi all’opera contemporaneamente è salutato con urla e gridolini dal pubblico.

L’entusiasmo dei fans non è però premiato fino in fondo. Nonostante essere stati richiamati a gran voce dal pubblico i !!! non si ripresentano sul palco e tutti assistiamo, a dire il vero un po’ increduli, all’accensione delle luci.

A conti fatti solo un’ora di concerto pare poca cosa ma, come si dice, è stato breve ma intenso.

Prima di loro la serata era iniziata con due gruppi italiani Buzz aldrin e My awesome mixtape da Bologna. Soprattutto i secondi sono stati davvero interessanti nel proporre dance e testi nerd ( il loro sottotitolo è geek dancers) in modo giocoso e auto-ironico. L’ultimo pezzo lo suonano invitando altri e variegati amici musicisti in un delirio di voci e strumenti che il pubblico dimostra di apprezzare molto.

 

 

 

 

Claudia Pinna (luglio 2009)

 

 

Lascia un commento