New Rome Disorder
presenta
RATOS DE PORAO
+ Buffalo Grillz
+ Straight Opposition
+ Murders Calling
dalle 21:00
ingresso a sottoscrizione
5 euro
@ C.S.O.A. FORTE PRENESTINO
Via F. Delpino – Roma
06 97279478
I Ratos de Porão sono un gruppo Brasiliano dedito a d-beat/crossover thrash. I Ratos sono insieme dal 1980, e sono ancora insieme.
Il cantante João Benedan (meglio conosciuto come João Gordo) è stato uno dei più popolari Vj di MTV Brasile.
I Ratos de Porão, o semplicemente RxDxPx si formarono attorno alla scena punk brasiliana(specificatamente quella di São Paulo, insieme a band come Cólera, Inocentes, Garotos Podres, Lobotomia, Olho Seco etc). Direttamente influenzati da band comeDischarge, G.B.H., Varukers e da band della scena scandinava come Anti-Cimex, Kaaos among others, iniziarono a mettere il loro odio verso la società in musica, mettendo in luce il suono più grezzo dell’intera scena.
Il loro primo album, del 1983, era intitolato”Crucificados pelo sistema”. Rilasciato per l’etichietta Ataque Frontal, si trattava di un album hardcore veloce e potente, divenuto presto un classico del genere. La formazione era composta da Joao Gordo (voce), Mingau (Chitarra), Jabá (basso) e Jão (batteria). Ma molto presto la band si sciolse, e fu accusata di essersi venduta, poichè i suoi componenti ascoltavano anche metal.
Nel 1985, i RxDxPx tornarono, ma con una diversa line-up e un diverso stile. Infatti, avevano subito una forte influenza thrash, causata da band come Slayer, Exodus, Kreator e da tutte le band hardcore che stavano subendo la stessa influenza, ad esempio D.R.I., English Dogs, G.B.H., Agnostic Front (includendo gruppi brasiliani come Lobotomia e Armagedom). Jão passò alla chitarra e Spaghetti (un loro amico) divenne il nuovo batterista. Insieme, rilasciarono un nuovo disco, intitolato “Descanse Em Paz”.
Inevitabilmente i RxDxPx divennero amici con gli interpreti thrash brasiliani, a iniziare dai lor fan Sepultura e continuando con altri gruppi della scena metal brasiliana degli anni 80, come Korzus, Anthares, etc. L’album della definitiva consacrazione thrash fu il terzo, “Cada Dia Mais Sujo e Agressivo” del 1987 (Baratos Afins Records), che aveva anche una versione in inglese, “Dirty and Aggressive”. La ritmica però rimaneva quella tipica del D-Beat.
Nel 1989 ottennero un contratto con la Roadrunner Records (Grazie a Igor Cavalera) e registrarono quello che sarebbe divenuto il miglior album crossover thrash di quel periodo (Insieme a Crossover dei D.R.I.), “Brasil”. Con la grande produzione di Harris Johns, l’album pose la band su un altro livello, con la voce aggressiva João Gordo, le ritmiche adrenaliniche e i riff thrash. Sempre con Harris Johns, nel 1990 tornarono in germania per registrare con la line-up classica (João Gordo, Jão, Jabá and Spaghetti), registrando quindi “Anarkophobia”, che ricevette però sia giudizi negativi (per essere troppo thrash metal) sia positivi (per la stessa ragione). Il vero cambiamento fu che le canzoni risultarono più tecniche e complesse, molto più lunghe (4 minuti di media). Questo album gli fece raggiungere una certa notorietà nell’ambiente metal e, perchè no, anche in quello Hardcore.
Nel 1991 i RxDxPx ebbero il loro primo cambio di line up, con Spaghetti che mollò la band dichiarando di “essersi stancato della vita da musicista”.Dopo aver provato numerosi batteristi (tra cui Beto Silesci dei Korzus, anche se i RxDxP lo consideravano “troppo metal”) e infine scelsero Boka, già batterista del gruppo thrash/crossover di Santos Psychic Possessor. Nel 1992, il gruppo registrò il loro primo album live ,”Ao Vivo”, che conteneva i video di “Aids, Pop, Repressão” che all’epoca venivano trasmessi molto su”Furia Metal” di M.T.V. (la versione brasiliana di Headbanger’s Ball).
Durante la crisi della scena thrash, i RxDxPx andarono incotro a diversi problemi personali (Jabá lasciò il gruppo, e qualche elemento ebbe problemi di droga) e nel 1994 registrarono il loro unico album completamente in inglese, “Just Another Crime In Massacreland”. L’album però soffriva di una scarna produzione e di una non adeguata pubblicizzazione da parte della Roadrunner, quindi fu un mezzo fiasco.
Dopo che Jabà ebbe mollato il gruppo, i RxDxPx cambiarono molti bassisti, e si ritrovarono comunque in studio per registrare un album di cover punk e crossover, intitolato “Feijoada Acidente?”, una distorsione del titolo dell’album dei Guns’n’Roses “The Spaghetti Incident?” (La “Feijoada” è un piatto tipico brasiliano, composto da carne di maiale e fagioli). Esistono due versioni di quest’album: La prima, coverizza solo gruppi brasiliani, quali Olho Seco, Lobotomia, Garotos Podres e altri; e una in cui sono contenute cover di gruppi non brasiliani, quali G.B.H., Black Flag, Anti-Cimex, Minor threat. In questo periodo, il basso fu prima di Walter Bart (già bassista del gruppo punk “Não Religião”) e poi di “Pica Pau”, quest’ultimo in formazione dal 1999.
Decidendo di tornare alle origini, i RxDxPx incisero nel 1997 l’album Carniceria Tropical, riottenendo la considerazione che avevano prima. Nello stesso anno, João Gordo iniziò a lavorare come Vj per MTV Brasile.
Nel 2000 il nuovo bassista era Cristian “Fralda”, ex componente del gruppo punk “Blind Pigs”, e quindi i RxDxPx riregistrarono il loro primo album, intitolandolo Sistemados Pelo Crucifa (gioco di parole del titolo originale “Crucificados Pelo Sistema”) per la “Alternative Tentacle” di Jello Biafra (ex cantante dei Dead Kennedys). La copertina fu disegnata dal bassista dei Korzus Dick.
Nel 2002 rilasciarono Onisciente Coletivo, che segnò un ritorno alle atmosfere e ai suoni thrash degli anni 80/90. Il bassista Cristian “Fralda” andò a suonare nei Lobotomia, e il suo posto fu preso dal misconosciuto Paulo Júnior, che milita ancora nel suo vecchio gruppo “Discarga”.
Nel 2006 rilasciano l’album “Homem Inimigo Do Homem”.