L’inverno, si sa, è stagione di letargo.
Ma è altresì noto che Federico Fiumani non è artista, e soprattutto uomo, “convenzionale”.
E così sono state diverse le occasioni di poterlo ascoltare, sia in veste Confidenziale (chitarra e voce) sia in “formato” DIAFRAMMA (chitarra, voce e batteria) durante l’inverno appena trascorso.
Si avete letto bene; i DIAFRAMMA formato live ora sono un duo!
Federico Fiumani voce e chitarra e Lorenzo Moretto alla batteria.
E’ questa la nuova formula che Fiumani, storico leader della band, ha scelto per la sua creatura.
Dicevamo molte date e sicuramente il lettore penserà alla promozione di un disco nuovo.
E invece no! Lo abbiamo affermato poco sopra; Fiumani non agisce secondo quanto ci si aspetti da lui. Non lo ha mai fatto. Al di là del bene e del male.
L’ultimo album, è recente, si tratta di “CAMMINANDO SUL LATO SELVAGGIO”; ma non è certo la sua pubblicazione a “giustificare” le apparizioni live dei DIAFRAMMA.
In fondo I DIAFRAMMA non hanno mai fatto una e vera propria tournè. Almeno nel senso classico del termine. Uscita del disco, tour promozionale, interviste, etc. etc..
Ed è proprio questo che li ha “preservati” così come sono ora.
Ancora freschi; nonostante la scaletta presentata durante le date invernali che abbiamo avuto l’opportunità di seguire, spesso presentasse pezzi della produzione anni ’80 del gruppo.
Sono infatti ampiamente rappresentati i primi album dei DIAFRAMMA.
Oltre alle immancabili SIBERIA, AMSTERDAM, TRE VOLTE LACRIME, LIBRA, BLU PETROLIO possiamo ascoltare vere e proprie chicche della produzione Diaframmatica.
TRECENTO BALENE, DESIDERIO DEL NULLA, EFFETTO NOTTE e via così, pescando a piene mani nei classici che hanno fatto dei DIAFRAMMA una realtà ineludibile per la scena musicale italiana.
L’impatto live è sicuramente notevole; Fiumani nonostante sia prossimo ai cinquant’anni è ancora una furia sul palco; si esibisce, piacevolmente divertito, in un live set post-punk new wave assolutamente furioso.
Supportato dall’ottimo batterista Lorenzo Moretto, Fiumani suona, e si diverte, per non meno di due ore. Tirate e ricche di amore per la sua musica.
Fa anche piacere notare che i locali sono sempre gremiti di persone; molte delle quali dimostrano di conoscere chi calca il palco in quel momento; non sono lì per caso.
Particolarmente significativa la data di metà Dicembre a Cavriago (CALAMITA).
Diventato ormai appuntamento fisso annuale pre-natalizio e vero e proprio raduno per i fans più accalorati la data di Cavriago vede i DIAFRAMMA esibirsi davanti ad un pubblico numerosissimo, attento e alquanto wave.
Le date sono anche occasione per presentare le produzioni letterarie di Fiumani.
E già, Fiumani ha scritto anche due libri negli ultimi anni.
D’OVE ERI TU’ NEL ’77 e BRINDANDO CON I DEMONI.
Il secondo vera e propria autobiografia; nella quale possiamo trovare interessanti interventi sulla scena musicale vissuta da Fiumani.
Ora, alla vigilia della pubblicazione dell’album tributo IL DONO, dove diversi artisti della scena indie-rock italiana reinterpretano brani dei DIAFRAMMA, possiamo sicuramente affermare, senza tema di smentita che Federico Fiumani e i DIAFRAMMA non sono più vecchi di chi comincia ora!
STAKANOV (aprile 2008)
er_miguZ
stefano Bianchi
elisa