Basstation spegne le sei candeline con una serata evento nello storico club oristanese.
E si festeggia nel modo migliore che si potrebbe immaginare per un party techno: in consolle, ospite d’eccezione in arrivo da Berlino, Ellen Allien, reginetta della musica elettronica nel panorama internazionale.
Ad aprire le danze i padroni di casa della schiera Basstation, Claudio Prc, Acirne e Cherry, e a seguire Ferlin, che scaldano gli animi con il loro mix tra tech-house ricco di spunti minimali e da dancefloor.
Centinaia le persone arrivate da tutta l’isola animano la pista, tale è infatti il seguito di un’organizzazione come Basstation, creata sei anni or sono dalla mente di Matteo Mannu, oggi una delle realtà più interessanti per la produzione e promozione della musica elettronica nell’isola. Al suo attivo, oltre che serate nel territorio cagliaritano in spazi quali Mikro, Ritual, The Face, da annoverare le due edizioni dello Stay Up Festival nelle miniere dismesse di Montevecchio (Iglesias), in consolle nomi del calibro di Rush, The Advent, Frank Kvitta, Pet Duo, Master of Disaster oltre a decine di artisti provenienti dal panorama musicale isolano.
Grande attesa dunque per la dj tedesca Ellen Allien. Nata a Berlino nel 1969, sin da giovanissima si diletta con piatti e mixer, e poco più che ventenne diventa dj resident in club storici berlinesi quali Bunker, Tresor, E-Werk a Berlino, Fabric a Londra, Mantra a Copenaghen. Nel ’99 fonda la sua etichetta, la BPitch Control, considerata oggi un solido punto di riferimento per la musica elettronica in ambito internazionale con l’uscita di artisti quali Apparat, Paul Kalkbrenner, Sascha Funke.
Sette gli album firmati Ellen Allien, dall’esordio per la sua stessa etichetta con Stadtkind fino all’ultimo recente Dust.
Inclassificabile la sua selezione per l’Ovest, suonata con cd e mixer senza il supporto di nessun software, un mix di electro, tech-house, minimal e techno che raccoglie influenze e suggestioni diversissime. Un vero e proprio evento dove si sprecano i video fatti col telefonino, le strette di mano, le fotografie e i complimenti per una artista che si mostra disponibile e sorridente a tutti quasi fosse ad un party nella sua Berlino e non in una città straniera.
L’arduo compito di tenere a bada la pista dopo il successo di Ellen spetta a DustyKid. Esame superato con lode, l’artista cagliaritano è sempre stato amatissimo dal pubblico isolano sin dai suoi esordi; all’Ovest presenta un live con brani originali, in parte inediti, che accompagnano l’ingresso dell’immancabile torta di compleanno con le sei candeline per Basstation. Un’ovazione per il brano “America” dal primo disco di Dusty, “A Raver’s Diary”.
Chiude la serata (ormai divenuta mattina) il live techno di Saimon e Mezmeric, isolani ormai in prestito all’etichetta Naked Lunch di A-Paul.
Francesca Mulas (marzo 2011)
© Miusika.net pics By Francesca Mulas