WAINES – a controversial earl playing (2007)

Waines_a_controversial_earl_playing.jpgQuello che vi invito a fare oggi è un rituale di evocazione.

Allora, cominciate col disegnare una stella a cinque punte, ai vertici di queste punte mettete: gli Stray Cats di Brian Setzer, Johnny Cash, Jimi Hendrix (sia versione elettrica che blues), i Cramps e infine Nick Cave (con e senza Bad Seeds); ora fate un punto al centro e unitelo alle cinque punte, essendo una evocazione se vogliamo farla come si rispetti è necessario un sacrificio, io ho sacrificato il disco di Paris Hilton ma Voi potete scegliere il disco che preferite. Come metodo per procedere al sacrificio preferisco la punta e mazzetta, ma va bene anche l’accendino, il lancio dal ventesimo piano, ecc, certo se volete usare il metodo classico allora è d’obbligo uno spillone nero ben acuminato.

Bene se avete correttamente seguito le istruzioni a questo punto dovrebbero sparire le linee che avete disegnato al centro, e la stella tingersi di giallo, se tutto ciò avviene avete evocato “a controversial earl playing” l’EP dei palermitani WAINES (scrivetelo e leggetelo maiuscolo son suscettibili al riguardo), interessante blues band.

Come avrete capito, visti i nomi di cui sopra, il sound dei WAINES non è il classico blues, è invece un (garage/psico/cyber?) blues elettrico, sporco, a tratti lisergico o, se preferite, avinazzato, con voce filtrata, che non lascia indifferenti. Infatti non ha lasciato indifferenti neanche gli organizzatori dell’Italia Wave Love Festival (ex Arezzo Wave) che li hanno premiati facendogli aprire, il 22 luglio scorso, il main stage della giornata conclusiva del festival.

Non voglio dirvi molto di più sui WAINES lasciandovi il piacere di scoprirli meglio, se non che aborrono i bassisti (ma che vi hanno fatto?), che cantano in inglese e che nel loro EP vi è anche una gustosa cover dei SoulwaxNY Excuse”, a conferma che il trio non ha i paraocchi.

Ah nel caso il rituale di evocazione non vada a buon fine e il negozio di dischi sotto casa sia sprovvisto di “a controversial earl playing” potete richiederlo direttamente su http://www.3waines.org/.

Buon ascolto a tutti

 

 

Mario (ottobre 2007)

 

 

Tracks:

  1. intro

  2. let me be

  3. tic toc woman

  4. again

  5. ny excuse

  6. have you heard the news?

 

 

 

Componenti:

Fabio Rizzo: chitarra slide e voce

Roberto Cammarata: chitarra groove e cori

Ferdinando Piccoli: Batteria

Lascia un commento