SENZA FILO 2011 – Veramente Acustico
In occasione dell’ultima eliminatoria arriva l’ospite speciale Giorgio Canali.
Si sfidano Sigi Beare & Valentina Fortunati con l’Acoustic Spirit Duo. Apparizioni musicali di Miriam Mellerin
Dopo tre grandi serate dedicate alla musica totalmente acustica e alla sostenibilità ambientale, Senza Filo, in occasione dell’ultima eliminatoria, giovedì 24 novembre ospita un artista leggendario della scena underground italiana: Giorgio Canali. Con un set totalmente acustico Canali porterà tra le sacre mura del Cantiere Sanbernardo di Pisa un live speciale ideato esclusivamente per l’occasione. Il chitarrista e cantante, attualmente in tour per la presentazione di Rojo, ultimo album pubblicato con i Rossofuoco, ha una lunga e premiata carriera alle spalle che si alterna tra la musica e la tecnica musicale. Dopo una partenza nei primi anni ’80 come voce e chitarra di diversi gruppi punk della scena romagnola, continua come fonico per PFM, Litfiba e CCCP fedeli alla linea, per poi ritrovarsi alla chitarra di questi ultimi e diventare in seguito una figura chiave dei CSI e ancora dei PGR. Oggi, col suo progetto Rossofuoco, Canali è il leader di una band osannata da pubblico e critica per originalità e competenza musicale. La sua carriera non si ferma qui, ma si espande anche alla produzione e scoperta di molti talenti della scena rock underground italiana, anche grazie ad un’etichetta che ha cambiato la storia della musica del nostro bel paese: I dischi del mulo. Questo artista fuori dalle righe e dalle mere logiche di mercato, farà vibrare le pareti della chiesa sconsacrata di via Pietro Gori con la rabbia che attraversa le corde della sua chitarra e pervade la sua voce ruvida, per una volta (chi l’avrebbe mai detto?) senza l’aiuto dell’elettricità.
Saranno invece in gara a contendersi la grande finale di sabato 26, la sassofonista britannica Sigi Baere accompagnata dalla chitarra acustica di Valentina Fortunati e l’Acoustic Spirit Duo (Valter Tessaris e Maurizio Stefanizzi) con i loro strumenti musicali artigianali originali.
Le apparizioni musicali della serata saranno a cura del trio pisano Miriam Mellerin. Un trio compatto e potente, con canzoni che parlano di passioni, impegno sociale e ordinaria follia. L’impatto scenico e sonoro durante i live li porta a trasmettere tutta la visceralità della musica senza renderli prigionieri di un genere e dei suoi canoni. Tuttavia le loro sonorità si ispirano al noise rock americano, con un debole per la straordinaria espressività della lingua italiana.
Ad introdurre la serata e i vari artisti il duo di presentatori composto dalla cantante Marina Mulopulos e dal presidente del Cantiere Sanbernardo Hengel Tappa.
Ingresso libero. La serata inizierà alle ore 21.
Il Cantiere Sanbernardo è in via Pietro Gori a Pisa.