Registrato sotto la supervisione di Chris Downhan (a chi non lo conosce basti sapere che ha lavorato con bands come August Burns Red e Paramore, scusate se è poco) e Matteo Tabacco (bassista dei Dufresne), “A Story Never Told” è un ottimo album d’esordio per i vicentini Good for One Day.
La tracklist alterna brani in inglese a brani in italiano, ma, a differenza di troppe bands del momento, questi ragazzi hanno deciso di intraprendere con infinita passione una strada fresca e sincera. Si sentono echi che ricordano i Dufresne e gli Story of the Year, ma l’impronta dell’album resta assolutamente personale, a partire dalle tematiche affrontate nei testi.
Con i brani in inglese, i Good for One Day danno sfogo alla loro energia: già con la title track si sente lo stile “internazionale” del gruppo, e con la veloce “Truth With You” si capisce quando la band sia poliedrica. I brani in italiano restano velocemente in testa con melodie graffianti: una su tutte è “Nucleo“, ottimo biglietto da visita per la band, ma anche “Blizzard” non è da meno.
Insomma, “A Story Never Told” è un album fresco ma accattivante, in cui si mescolano energia e melodia, saltando con semplicità dal rock al post-hc melodico, in modo da raggiungere un pubblico decisamente ampio.
È un ottimo inizio per questi giovani emergenti che promettono decisamente bene, e lascia un ampio margine di miglioramento. Quindi non ci resta che aspettare lavori futuri, sicuramente ricchi di sorprese. Voto: 7.5
Tracklist:
1. A story never told
2. Nucleo
3. Le mie ragioni
4. The highest flight
5. Sahara
6. Modern poetry
7. Truth will out
8. Blizzard
9. My best mistake
10. Eveline
Elena Antolini (Settembre 2011)