Direttamente da Seattle, è in arrivo una delle band più influenti del panorama “grunge” degli anni Novanta! Stiamo parlando di MUDHONEY, la formazione guidata da Mark Arm che torna al Circolo Degli Artisti Martedì 22 Maggio.
I Mudhoney sono uno dei gruppi di punta della scena rock di Seattle, in attività da prima dell’esplosione del grunge. Loro è il primo disco di successo della Sub Pop Records, etichetta che poi metterà sotto contratto i Nirvana e ne pubblicherà il primo CD.
La loro storia inizia 1980, quando il cantante e futuro leader Mark Arm forma le prime band nella scena di Seattle, incontrando poi il chitarrista e alter ego Steve Turner: insieme formeranno nel 1985 i Green River, nei quali milita anche Stone Gossard (poi Mother Love Bone e Pearl Jam). Alla fine del decennio la band si trasforma in Mudhoney, pubblicando il primo EP per la Sub Pop, e il disco eponimo di debutto nel 1989. Il secondo disco EVERY GOOD BOY DESERVES FUDGE esce nel 1991. Il gruppo, sulla scia dell’esplosione dei Nirvana ottiene un contratto discografico con la Warner e pubblica PIECE OF CAKE. La Warner li scarica nel 1999, e il gruppo ritorna alla Sub Pop, continuando a rimanere in attività fino ad oggi: un nuovo disco, UNDER A BILLION SUNS, arriva nel il 2006, seguito nel 2008 da THE LUCKY ONES. Contemporaneamente, anche in occasione del ventennale di fondazione della Sub Pop, i Mudhoney ripubblcano il loro primo ep SUPERFUZZ BIGMUFF (1988) in una deluxe edition con inediti e rarità.
L’appuntamento è quindi per domani sera!
@ Circolo degli Artisti
ingresso 20 euro + 3euro d.p