Il reggae antimafie dei Kalafro sbarca al Mads
Formazione reggina, nota per l’impegno sociale contro le mafie, ha pubblicato quest’anno Resistenza Sonora (Relfief Records Eu/Audioglobe), il primo cd prodotto dalla mafia. Ovvero il primo album realizzato trasformando in musica di ville, terreni e beni un tempo appartenuti a boss e malavitosi.
Il progetto affonda le proprie radici nel linguaggio esplicito della musica rap, che li caratterizza come una realtà molto legata alla propria terra d’origine. Resistenza Sonora suona folk, quando richiama le radici sonore della Calabria, ma suona anche rap, quando il linguaggio è diretto, pungente e immediato; del reggae ha la potenza dei bassi e l’andamento ipnotico, mentre di tutta l’altra musica ha frammenti, sparsi un po’ ovunque, che rendono questo disco aperto, rivolto alla gente, a quella gente che sa e vuole ascoltare, confrontarsi, criticare, al di là di ogni barriera inutile e rifiutando categorizzazioni che uccidono la musica e il suo potenziale.
I Kalafro sono un collettivo musicale attivo composto da Nicola “MastaP” Casile, Simone “Mad Simon” Squillace, Bruno “Easy One” Timpano, Francesco “Kento” Carlo e Francesco “Ciccioshiva” Creazzo.
A seguire dj set reggae/dub/hip hop a cura di Popucià Band.
Sabato 30 aprile
Ore 22
Mads
Via dei Sabelli, 2 – Roma
Euro 3