KHZ – Disconnected (2008)

khz___Disconnected.jpg 

 

Dopo pasp dei Woog Riots (recensiti ed intervistati da Pietro) ho il piacere di proporvi un altro disco in anteprima: Disconnected dei KHZ.

In uscita il 12 giugno (disponibile anche su iTunes), Disconnected è il secondo album dei newyorkesi KHZ.

La band caratterizzata dalla grintosa, ma anche suadente, voce e figura della cantante Raiana, ci propone con questo nuovo lavoro un sound che vuole confermare quanto di buono si era sentito nel precedente Reality at a finer scale (uscito nel 2005) e al contempo andare oltre cercando di inserire altre sonorità.

In effetti un evoluzione si sente, infatti Disconnected risulta più ombroso, gotico rispetto al disco precedente.

La band composta da Raiana (voce), Pull (chitarra), Joe Migz (batteria) e Will Wood (basso) da vita ad un album sostanzialmente alternative caratterizzato però da grosse iniezioni metal e melodiche, più qualche richiamo hardcore, con una tendenza a privilegiare il lato oscuro; del resto le influenze citate dai KHZ non lasciano molti dubbi: The Cure, Pink Floyd, Misfits e gli Iron Maiden, io ci aggiungerei anche Nine Inch Nails, Rollins Band, RATM e Glenn Danzig. Diciamo che per certi versi in diversi passaggi mi ricordano la potenza e la forza dei migliori Rage Against the Machine (pur non essendo una band crossover) venati di oscuro.

Raiana ha una voce molto interessante che si muove agevolmente sia nello screaming più duro che nei passaggi puliti melodici, mi piace un pochino di meno quando evoca un cantato freddo di darkwave memoria. Il resto della band picchia duro e supporta efficacemente Raiana, inoltre in due pezzi bisogna segnalare la presenza e l’ottimo contributo del sempre bravo Dave Navarro alla chitarra solista.

In conclusione Disconnected dei KHZ è un buon album, in cui diverse sonorità si sposano abbastanza efficacemente tra di loro virando verso un suono di tipo gothic metal pur non essendo esattamente un album gothic, in cui giocano un ruolo fondamentale i testi tendenzialmente cupi.

 

 

 

 

Mario (maggio 2008)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. Disassemble

  2. Fake Fool

  3. All I really Want

  4. The Consequence

  5. Fight It

  6. Remember When

  7. Detach

  8. The Silence

  9. Save Your Soul

  10. What If I

  11. The Feeding

  12. All For Nothing

  13. All For Nothing pt 2

  14. I Got It Now

  15. Disconnected

 

Lascia un commento