Secondo anno per il progetto benefico capitanato da Mike 3rd con Alberto Stocco e Ex KGB: ancora una volta la grande musica sostiene Greenpeace e AIRC
La Stagione della Beneficenza 2011
Prosodocimi Records
con il patrocinio di Greenpeace e AIRC
è lieto di presentare:
La Stagione della Beneficenza 2011
Aiuta la Ricerca sul cancro con:
MIKE 3rd Feat ALBERTO STOCCO
Fifteen Days
Aiuta Greenpeace con:
EX KGB
Brightness Comes
Ritorna con tanta grinta e voglia di fare la seconda edizione di La Stagione della Beneficenza, iniziativa benefica ideata e guidata dal chitarrista e compositore Mike 3rd. Dopo l’attenzione suscitata dalla prima edizione della Stagione, anche quest’anno la musica di qualità è al servizio dell’etica e della solidarietà con due brani inediti accomunati da nobili intenti benefici. Salvaguardare il pianeta e contribuire alla ricerca sul cancro sono gli obiettivi dell’iniziativa: “Ripetere la cosa ci ha fatto stare bene, speriamo che la nostra musica faccia altrettanto a chi la ascolterà” – afferma Mike 3rd.
Fifteen Days e Brightness Comes sono i brani realizzati: il primo (a sostegno dell’AIRC) scritto da Mike 3rd con Alberto Stocco, Alessandro Arcuri e Mario Savio; il secondo (a favore di Greenpeace) ad opera degli apprezzatissimi EX KGB, che con il disco I Putìn stanno facendo innamorare stampa e pubblico. I brani sono stati prodotti da Mike 3rd e registrati al Prosdocimi Recording, noto per la sua filosofia “analogica”, con i famosi registratori tra i quali spicca lo Studer C37, usato dai grandi, Beatles in primis. Tutti i proventi delle vendite saranno devoluti al 100% al sostegno di Greenpeace, che ha sposato con entusiasmo la causa dando il patrocinio ufficiale, e dell’A.I.R.C. – Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro.
E’ proprio la natura indipendente del progetto che consentirà il totale controllo sugli incassi che non saranno soggetti, come accade invece con majors, a trattenute di vario genere. Massima trasparenza significa che quanto incassato verrà pubblicato sui siti ufficiali e myspace delle bands e di conseguenza versato. Le ricevute dei bonifici saranno anch’esse pubblicate.
I singoli sono in vendita su ITunes Music Store e su Amazon MP3 a soli 0,99 € cadauno.
Intervista Mike 3rd
Cos’è La Stagione della Beneficenza? |
La Stagione della Beneficenza è una iniziativa che vede la musica indipendente supportare delle associazioni che si occupano, in questo specifico caso, della salvaguardia del pianeta e della ricerca sul cancro. In dettaglio i beneficiari di questa iniziativa sono Greenpeace e l’Associazione Italiana Per la Ricerca sul Cancro (A.I.R.C).
I modi di questa iniziativa sono semplici e trasparenti: io in veste solista accompagnato dal batterista Alberto Stocco (che con me collabora da tempo in vari progetti collegati alla Prosdocimi Records ed al Prosdocimi Recording Studio) più gli EX KGB, band già nota nel panorama Nazionale, realizziamo due singoli i cui proventi dalle vendite online andranno al 100% alle associazioni menzionate in precedenza. I risultati delle vendite saranno pubblicati sui siti internet non appena decorsi i tempi tecnici per i primi resoconti, in sostanza quanto abbiamo già fatto lo scorso anno. La novità è che a gestire la cosa sarà la Casa Discografica Prosdocimi Records, Italia al 100% direi… ma con sguardo rivolto al mondo.
La Stagione della Beneficenza arriva alla seconda stagione, quali sono stati gli esiti umani e artistici della prima? |
E’ stato un anno intenso! Bellissimo il rapporto con i Ragazzi di Greenpeace Italia a Roma con cui ci siamo conosciuti personalmente e che salutiamo. Ringraziamo sin d’ora chi ha partecipato, chi ci ha supportati, chi ha dato voce alla cosa mettendosi a disposizione con i propri live club, giornali, riviste. Ritornerò con i messaggeri live di questa iniziativa, gli EX KGB, molto presto per ingrandire la famiglia dei supporters di questa iniziativa. Ripetere la cosa ci ha fatto stare bene, speriamo che la nostra musica faccia altrettanto a chi la ascolterà.
Come nascono i due brani di questa seconda stagione: Fifteen Days e Brightness Comes? |
Sono dei brani che ho ed abbiamo scelto tra varie composizioni e che ci sembravano più adatti per tema allo scopo a cui li abbiamo destinati. La nascita è semplice, ci siamo messi in studio e li abbiamo plasmati dando sfogo alla spontaneità. Devo ringraziare anche l’amico bassista Alessandro Arcuri che ha messo le sue doti a disposizione di Fifteen Days, il singolo creato da me ed Alberto Stocco.
Che indicazioni puoi dare per chi volesse supportare l’iniziativa benefica? |
Supportare la Stagione della Beneficenza è semplice come bere un bicchiere d’acqua.
Basta andare sul sito prosdocimirecords e da lì su iTunes a comprare il o i singoli se si vuole dare sostegno ad entrambe le associazioni. A noi il compito di tenere tutti informati.
Per portare l’iniziativa all’onore delle cronache tramite i concerti, gli EX KGB durante i loro eventi promuovono sempre l’iniziativa e lo stesso accade per qualsiasi evento al quale sono invitato a suonare o semplicemente partecipare come testimonial.
Cosa posso fare per partecipare alle iniziative benefiche di AIRC e Greenpeace? |
Con Greenpeace Italia abbiamo un filo diretto. Alcuni organizzatori di Festivals ci hanno interpellato per l’estate alle porte tramite il nostro manager, Walter Michelon, per organizzare eventi con band e circoli locali. Così in Prosdocimi Records mettiamo in contatto gli organizzatori e l’addetto Greenpeace ai circoli sparsi nel territorio. Bella la serata dove, con gli EX KGB, mi sono esibito al Rising Love di Roma alla presenza dei ragazzi dei circoli della Capitale.
Cosa posso fare per partecipare alla terza stagione della beneficenza? |
Giochiamo d’anticipo (sorride)… Partecipare alla seconda edizione ingrandendo ancor di più la famiglia attendendo la terza edizione che arriverà come ogni anno a primavera per propiziare il risveglio della natura e della vita.