Conosciuta per aver collaborato con Damien Rice per anni, nel 2008 intraprende la carriera solista con Sea Sew, doppio disco di platino nominato ai Mercury Prize del 2009 nella categoria miglior album.
LISA HANNIGAN
Lunedì 7 Maggio 2012
Milano – Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
Apertura porte Ore: 20.00 – Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 15 euro + diritti di Prevendita
Prevendite attive su www.ticketone.it su www.ticket.it e su www.bookingshow.it
Biglietti in vendita dalle ore 09.00 di mercoledì 7 marzo sul circuito Ticketone e da mercoledì 14 marzo nelle altre prevendite autorizzate. L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali. www.vivoconcerti.com
Irlandese della County Meath, quello di Lisa Hannigan non è un nome del tutto sconosciuto a chi segue il folk. Conosciuta per aver collaborato per anni (dal 2001 al 2007) con Damien Rice, su disco e tour, dopo la separazione (artistica e sentimentale) da Rice, Lisa Hannigan spicca il volo e mette in mostra tutte le sue doti di cantautrice dalla voce divina. Sea Sew, il suo debutto solista, vede la luce nel 2008 ed ottiene un’enorme quanto inaspettato successo da parte della critica musicale, candidando l’artista ai Mercury Prize nel 2009. Sea Sew, doppio disco di platino, è un album altamente autobiografico, sentimentale ed avvolgente.
Il 17 gennaio 2012 esce Passenger (Pias/Self), un disco che esprime la maturità artistica di Lisa Hannigan, un’artista in grado di relazionarsi con la tradizione folk della sua terra riuscendo a coniugarla perfettamente con melodie pop. Prodotto da Joe Henry (Elvis Costello, Ani Di Franco, Solomon Burke, Loudon Wainwright III), Passenger riflette in parte i viaggi, sia a livello professionale che personale, intrapresi da Lisa negli ultimi anni. “Molti di questi brani sono stati scritti in viaggio, per questo possiedono quel senso di nostalgia tipico del viaggiatore”. Molti sono anche gli aspetti emotivi contenuti in Passenger: amori, struggimenti, amicizie che durano nonostante il tempo. Questo paesaggio emotivo è rappresentato anche dall’artwork del disco, un collage di mappe dei posti in cui è stato scritto il disco (Dublino, Brooklyn, West Cork).