Locomotiv Club – concerti 28 e 29 ottobre

Locomotivclub

Via Sebastiano Serlio 25/2 Bologna

Per accedere al locale è necessaria la tessera AICS

Programmazione della settimana:

Ven 28 Ottobre>

BRUNORI SAS + MARIA ANTONIETTA live

a seguire DO THE LOCOMOTION! ospite MORENO SPIROGI dj

Apertura porte ore 21.00, inizio live ore 22:00, ingresso euro 10, ingresso dopo il live euro 5.

Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2012.

Sab 29 Ottobre>

TARWATER live

a seguire TROPICAL P(R)OP-AGANDA w/ MARCO UNZIP

Apertura porte ore 21.30, inizio live ore 22:30, ingresso euro 8, ingresso dopo il live euro 5.

Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2012.

Venerdì 28 ottobre 2011

BRUNORI SAS + MARIA ANTONIETTA live

a seguire DO THE LOCOMOTION! ospite MORENO SPIROGI dj

“Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano”. Si definisce così Dario Brunori, cosentino doc, ennesimo talento tricolore. A due anni esatti dal suo pluripremiato disco d’esordio “Vol. 1” (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Tenco 2010 come miglior esordiente), Dario Brunori torna con “Vol. 2: Poveri cristi”. Con “Vol.1”, Brunori era riuscito a fissare nell’ immaginario collettivo il suo universo personale. In “Vol. 2” si lascia alle spalle la nostalgia e affronta di petto il presente, spostando lo sguardo sulle storie di vita altrui. I suoi Poveri cristi sono persone normali che compiono imprese normali, non giudicati dall’alto ma descritti con una pietas e una simpatia (nel senso greco di “soffrire insieme”) che fanno di Brunori stesso un povero cristo. In apertura Maria Antonietta.

BRUNORI SAS

Brunori Sas è Dario Brunori, dalla provincia di Cosenza, cantautore. Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano. Le sue canzoni sono disadorne e dirette, ora disilluse ora romantiche, ironiche e cremose, filtrate attraverso sonorità secche e retrò: quel retrò che è l’immaginario dei ricordi dei 30enni di oggiAggiungi un appuntamento per oggi, ossia i primi anni 90. Il punto di non ritorno. Già con i Blume e con il collettivo Minuta, Brunori Sas sviluppa un percorso personale, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all’ italiana (Da Gaetano a Graziani, da Ciampi a Santercole), forgiandosi di rimandi provinciali e ricordi sbiaditi di un lungomare che fu. In Vol. 2 si ritrovano i temi della poetica brunoriana: l’attenzione per i piccoli gesti, la religione cattolica, il realismo evocativo, il nazional-popolare affrontato con affetto e misericordia, la precarietà emotiva della nuova generazione. Ma l’iperrealismo popolare fatto di istantanee si arricchisce di una scrittura sempre più matura e corposa, conservando un linguaggio sobrio e spietato, tipico di un cronista lucido e innamorato. Nel 2011 ha vinto il premio miglior live al MEI.

MARIA ANTONIETTA

Maria Antonietta è una ragazza con la chitarra e litri di sangue versato. Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, nasce a Pesaro nel 1987. Confeziona nel luglio 2010 il suo debutto autoprodotto Marie Antoinette wants to suck your young blood che riscuote consensi da parte della critica sia sul web (Rockit) che sulla carta stampata (Il Mucchio, Blow Up). Un’attitudine assolutamente punk, a servizio di una scrittura scabra, rugginosa e irta, confessionale e rabbiosa, in bilico sul crinale della compulsione. Basica. Come se a Courtney Love avessero levato il superfluo patinato, il trucco e i lustrini del gossip. Un’urgenza dannata, massima brevità, quasi fossero, quelle di Maria Antonietta, canzoni cantate al telefono, senza tempo da perdere. Rude, irregolare, aspra come come uno schiaffo in pieno volto, e poi improvvisamente leggera e crepuscolare come Nina Nastasia, si fa agile, esile, femminile. Urla e sussurra, Maria Antonietta, e ti tiene lì, legato al filo del suo immaginario fatto di Giovanna D’Arco, pillole, compulsioni e amori senza condizioni. Dopo un lungo tour che si è concluso al MI AMI 2011 si prepara all’uscita in gennaio del suo nuovo disco in italiano per Pippola Music.

AFTERPARTY: DO THE LOCOMOTION! ospite MORENO SPIROGI dj

Ultimo appuntamento di ottobre all’insegna del Beat e del fenomeno Pop di fine anni 60. A ripercorrere tutte le hit di quel fantastico periodo ci penserà Moreno Spirogi; protagonista della fortunata stagione del revival beat nella seconda metà degli anni Ottanta con gli Avvoltoi, tornato alla ribalta nel nuovo millennio con gli Spirogi Circus, Moreno “Spirogi” è uno dei maggiori ultori del fenomeno beat nostrano. Ad accompagnarlo ci saranno Dreg e Vivian dj.

Sabato 29 ottobre 2011

TARWATER live

a seguire TROPICAL P(R)OP-AGANDA w/ MARCO UNZIP

I Tarwater, Ronald Lippok (voce, batteria, progammazioni) e Bernd Jestram (chitarra e basso), sono una delle più belle realtà dell’effervescente panorama indietronico tedesco. I Tarwater si distinguono grazie ad una brillante alchimia tra l’elettronica più algida e un folk acustico e minimale. Il tutto tenuto insieme dalla calda voce del “non cantante” Ronald Lippok, il cui incedere indolente e malinconico rappresenta il vero marchio di fabbrica della band. “Inside The Ships” è la loro undicesima fatica discografica. Undici brani che riflettono le diverse sfaccettature dell’universo Tarwater, capace di intrecciare abilmente suoni elettronici e suoni digitali, elementi del folk, del jazz e del reading.

TARWATER

Duo di culto fino alla metà dei Duemila su Kitty YO, fiore all’occhiello del Morr sound a cavallo tra il 2005 e il 2007, i berlinesi Tarwater hanno disegnato, parallelamente a una compagine più allargata musicisti tedeschi e non, un proprio modo di traghettare le passioni giovanili (il post punk più elettronico, il kraut rock) alla fascinazione techno (nonché ai lavori di sonorizzazione per cinema e teatro) in un’indietronica visuale fatta di folk/pop/reading e fiera germanicità. Nei Noughties hanno assistito all’opus e al declino del genere che avevano contribuito fortemente ad imporre e deciso di continuare per la loro strada stoici, rilassati, seduti su un filo di depressione ma caparbi, a loro modo entusiasti, pronti a soppesare nuovamente l’intingolo, togliendo, dosando, aggiungendo nuovi e vecchi elementi. Accasati nella tedeschissima Bureau B (Faust, Kreidler, Cluster, Roedelius…), Ronald Lippok e Bernd Jestram, coadiuvati da un musicista Klezmer come Detlef Pegelow conosciuto ai tempi di Ornament & Verbrechen (1980-1983), arrivano dunque all’undicesimo album sulla scorta di una sintesi sonora che conserva tuttora il fascino dell’artigianato di qualità e un’indubbia weltanschauung. Mettono tra parentesi il pop e gli spazi aperti americani di Spider Smile, i Tarwater di Inside The Ships. Si dedicano un suono elettroacustico maggiormente pastoso, intarsiato di nuovi elementi “brass” apportati, appunto, da Pegelow. Lungo la tracklist s’infilano tuba, sassofono, tromba e trombone, tutti ottimamente trattati e fusi da un mix che ne esalta la tattilità. Il jazz dunque, s’avvicina alle squadre kraute, alle drum machine, ai synth e ai vocoder e, naturalmente, alla chitarra 80s di Jestram.

AFTERPARTY: THE TROPICAL P(R)OP-AGANDA

Dopo il live, A Tropical Clash offrirà alla cittadinanza il proprio party-manifesto per una serata di indottrinamento all’uso del dancefloor.

MARCO UNZIP

Marco Ligurgo e’ nato a Taranto e, giunto a Bologna per gli studi universitari nei primi anni 90, si e’ subito accorto che ai libri di economia preferiva la musica techno-house e quindi mixare dei vinili dietro una consolle. Dai tempi del vecchio Link all’attuale residenza al Cocorico, passando lunghi soggiorni a Berlino, di strada ne ha fatta, e con lo pseudonimo di Unzip Project e’ ormai un DJ affermato. Non pago e per dare senso ai suoi studi universitari il nostro e’ anche un promoter di successo, e’ infatti uno dei componenti dell’associazione culturale Shape promotrice di importanti eventi sul territorio bolognese quali il “This is Bologna”, il “Concept”, l’ ”Altavoz”, il “Playhouse@Kindergarten” ecc… ma soprattutto il “roBOt festival”.

ATTENZIONE!!

ICEAGE TOUR ANNULLATO

Gli Iceage sono costretti a cancellare le restanti date del loro tour europeo per motivi di salute di un membro della band. La band e il suo management si scusano per l’accaduto e sperano di potere presto riprogrammare i concerti annullati.

Coming soon:

05/11

VOODOO SOUND CLUB

11/11

BUD SPENCER BLUES EXPLOSION

12/11

DUB SYNDICATE

13/11

EMA

16/11

JOSH T PEARSON + EGLE SOMMACAL

18/11

PINBACK + JP INC

19/11

SHIGETO

25/11

ZEN CIRCUS + FAST ANIMALS AND SLOW KIDS

prevendite aperte su Ticketone

26/11

TONINO CAROTONE

30/11

JUNIOR BOYS + DIAMOND RINGS

03/12

CHICKS ON SPEED

07/12

BELLINI

09/12

BUGO

17/12

KATZUMA & THE EXPANDING DISCO MACHINE

05/01

NADA.

Lascia un commento