martedì 24 maggio
MATMOS + JOHN WIESE live @ La Scuderia
a seguire HAY BANDA presenta “MOJITO”
tra le esibizioni Rebecca Wilson djset
apertura porte ore 20.30, inizio live John Wiese ore 22:00, inizio live Matmos ore 22:45.
Ingresso euro 12.
Duo all’avanguardia nella sperimentazione elettronica, infaticabili cacciatori di suoni e rumori, i Matmos Martin Schmidt e Drew Daniel hanno forgiato unestetica che ha sedotto anche molti nomi eccellenti del pop-rock. I loro lavori sono composti da suoni di oggetti dogni tipo, campionati e manipolati, spesso dal sapore glitch, spesso IDM, come il flauto creato con dei rotoli di carta igienica, o la ripresa sonora di una liposuzione, il tutto condito da molta ironia. Prima di loro John Wiese, membro di Sunn O)))), Wolf Eyes e Free Noise. Dopo i live Haybanda musicheranno la preparazione di un Mojito. In chiusura di serata Rebecca Wilson ci allieterà con un djset dal beat electro.
MATMOS
Molto conosciuti per la loro stretta collaborazione con Bjork, i Matmos Martin C. Schmidt e Drew Daniel sono creatori di una musica che utilizza le fonti più disparate e le ricontestualizza in una miscela sonora di grande fascino e attualità. Nei loro dischi e nelle performance dal vivo, i Matmos usano ad esempio i suoni di pagine di libri, fischi, baci, fiori, umori organici, interventi chirurgici, microfoni a contatto sul corpo, insetti, strumenti vari, solo per citarne alcuni! La particolarità del loro duo è comunque quella di non potere essere mai inscatolato nelle definizioni: se in un disco come The West gli elementi sonori spaziano dagli archi alle chitarre, dal folk desertico a frammenti di techno, nel seguente A Chance to Cut is a Chance to Cure lattenzione si sposta sul campionamento di suoni tratti dalla chirurgia plastica. Con The Civil War i Matmos hanno cambiato ancora le carte in tavola contrapponendo glitches futuristici a suoni di strumenti antichi, una meditazione sulla tradizione, sullAmerica e le sue contraddizioni. È del 2006 quello che può essere considerato come il loro lavoro più maturo e articolato, The Rose Has Teeth In the Mouth of a Beast: sulla scia della loro sempre vivida attenzione ai risvolti più vari della storia del pensiero, il disco raccoglie una serie di ritratti di artisti che i Matmos ammirano, una lista che va dal filosofo Ludwig Wittgenstein al mitico dj newyorkese Larry Levan, dalla scrittrice Patricia Highsmith a Ludovico di Baviera. Un lavoro di grande raffinatezza e strutturato su livelli linguistici sovrapposti, tra pop e musica concreta, glitches, sottotesti e continui straniamenti di senso, irresistibile e ironico.
JOHN WIESE
Classe 1977, John Wiese è un artista e compositore di Los Angeles, California. I suoi progetti in attivo includono LHD e Sissy Spacek, con un quantità di lavori freelance con molti artisti diversi come GX Jupitter-Larsen, Sunn O))), Wolf Eyes, Merzbow, Evan Parker, Smegma, Kevin Drumm, Cattle Decapitation, and C. Spencer Yeh (Burning Star Core). È andato in tour per tutto il mondo, passando per Europa, Scandinavia e Australia come membro dei Sunn O))), per lInghilterra come membro dei Free Noise, gli Stati Uniti accanto ai Wolf Eyes, e recentemente si è esibito alla 52esima edizione della Biennale di Venezia con lartista Nico Vascellari.
HAYBANDA
Il progetto Haybanda si delinea attorno al concetto che musica e cucina possano superare il tradizionale ruolo di reciproco accompagnamento, per fondersi in una nuova dimensione composita. Il termine alimentazione assume il carattere di sintesi del duplice processo creativo: la cucina alimenta di suoni la musica, che a sua volta alimenta la creazione del piatto o del cocktail. I musicisti/cuochi, alle prese con utensili domestici convertiti in strumenti e con accessori da cucina auto costruiti, danno vita ad una divertente performance di live cooking che trasporta lo spettatore tra suoni e odori, tra ritmi e sapori. Ingredienti di qualità e lavorazioni sofisticate, suoni puri ed elaborazioni raffinate sono gli elementi di questo nuovo mondo sensoriale. Una performance che vuole saziare orecchie e bocche, i cuori e la pancia. Contro ogni materna raccomandazione, qui si gioca con il cibo!
Location:
LA SCUDERIA
Piazza Verdi 2
Bologna