Locomotivclub 28, 29, 30 aprile

 

 

Locomotivclub

Via Sebastiano Serlio 25/2 Bologna

 

 

 

 

Per accedere al locale è necessaria la tessera AICS

 

 

 

 

 

Programmazione della settimana:

 

Gio 28 Aprile>

Safe as Milk: EARTH + SABBATH ASSEMBLY live

Apertura porte ore 20.30, ingresso euro 15.

Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2011.

 

 

 

 

 

Ven 29 Aprile>

Forbidden Party: MOVIE STAR JUNKIES + MAMUTHONES live

a seguire A DATE WITH ELVIS – Gelo (Buzz Aldrin) + Mirko djset

Apertura porte ore 21.30, ingresso euro 5, a seguire djset ad ingresso gratuito.

Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2011.

 

 

 

 

 

Sab 30 Aprile >

MARIPOSA live

Apertura porte ore 21.30, ingresso euro 8.

Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2011.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

28 aprile 2011

Safe as Milk: EARTH + SABBATH ASSEMBLY live

 

Gli Earth sono la proiezione musicale di Dylan Carlson, classe 1957, personalità complessa e controversa. Americano di Seattle, Carlson fonda la band in mezzo al ciclone grunge, ma il suono su cui lavora è ben altro: i riferimenti che Carlson cita sono Black Sabbath, ma anche Melvins, ed i minimalisti La Monte Young e Terry Riley ed usa la sua chitarra per costruire lunghi e portentosi drones quasi totalmente strumentali, che possono, se servisse, essere definiti sperimentali, oppure possono essere accostati al doom più doom che ci sia, ma che sopratutto trascinano inesorabilmente in un vortice elettrico incessante, ripetitivo ed irresistibile. I loro live sono stati infatti definiti coma una esperienza catartica di rara intensità. Arrivano in Italia per presentano il nuovo album “Angels of Darkness, Demons Of Light:I” uscito a febbraio per la Southern Lord Recordings. Ad aprire i newyorkesi Sabbath Assembly capitanati da Jessica ‘Jex’ Toth, che presenteranno il loro album d’esordio “Restored to One”.

 

 

EARTH

Gli Earth sono la proiezione musicale di Dylan Carlson, classe 1957, personalità complessa e controversa. Americano di Seattle, Carlson fonda la band in mezzo al ciclone grunge, ma il suono su cui lavora è ben altro rispetto alla normale minestra di quegli anni: i riferimenti che Carlson cita sono Black Sabbath, ma anche Melvins, ed i minimalisti La Monte Young e Terry Riley ed usa la sua chitarra per costruire lunghi e portentosi drones quasi totalmente strumentali, che possono, se servisse, essere definiti sperimentali oppure possono essere accostati al doom più doom che ci sia, ma che sopratutto trascinano inesorabilmente in un vortice elettrico incessante, ripetitivo ed irresistibile. Nel corso degli anni almeno una dozzina di musicisti si sono avvicendati nelle varie incarnazioni degli Earth, con la spina dorsale rappresentata dalla presenza costante di Carlson: il nuovo album, pubblicato all’inizio di febbraio, ‘Angels of Darkness, Demons Of Light: I’, ritrova al suo fianco Adrienne Davies alla batteria insieme ai nuovi Lori Goldston al violoncello (già collaboratrice con Nirvana, David Byrne, Black Cat Orchestra e Laura Veirs) e Karl Blau al basso, anche lui già con Laura Veirs ed appartenente al collettivo Knw-Yr-Own/K Records, ed è stato registrato nei famosi Avast Studios di Seattle con la produzione Stuart Hallerman, che ha lavorato con Soundgarden e Mudhoney, fra l’altro. Questo nuovo disco, pubblicato dalla fidata Southern Lord Records, viene definito dal Carlson più melodico e meno orientato su riff di chitarra, ma lo show dal vivo rimane una esperienza catartica di rara intensità.

 

 

 

 

 

 

 

SABBATH ASSEMBLY

Ad aprire i newyorkesi Sabbath Assembly, capitanati da Jessica ‘Jex’ Toth, per presentare il loro album di esordio ‘Restored to One’ in cui uniscono rock, psichedelia e gospel per farne inni al servizio di un culto nato negli anni 60, The Process Church of the Final Judgment.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

29 aprile 2011

 

Forbidden Party: MOVIE STAR JUNKIES + MAMUTHONES live

 

a seguire A DATE WITH ELVIS – Gelo (Buzz Aldrin) + Mirko djset

 

 

 

I Movie Star Junkies vengono da Torino, dove solitamente suonano in un club grande come un salotto, strapieno di gente, in cui alzano la temperatura di almeno 10 gradi e danno a tutti i presenti la preziosa sensazione di partecipare a qualcosa di speciale. Hanno girato locali, scantinati e garage di mezzo mondo, da Atene a San Francisco passando per quasi tutto quello che ci sta in mezzo. Presenteranno il loro nuovo intenso ed essenziale Ep intitolato “In A Night Like This” pubblicato da Ghost Records. In apertura Mamuthones, il progetto solista di Alessio Gastaldello, fondatore ed ex batterista dei Jennifer Gentle. A seguire A Date With Elvis con Gelo (Buzz Aldrin) e Mirko djset!

 

 

 

MOVIE STAR JUNKIES

 

I Movie Star Junkies sono una delle poche vere “sensazioni” prodotte In Italia negli ultimi anni: un suono potentissimo, ruvido, sordido, sprazzi di ordinaria follia, un allucinato viaggio nei meandri più oscuri del rock’n’roll condotto da una forza vocale meravigliosamente autodistruttiva. Nati nel 2005, con la fissa per Birthday Party e Gun Club e con ben 5 tour europei e un tour americano all’attivo, hanno fatto incetta di lodi tra la critica specializzata e il pubblico, e sono un vero e proprio fenomeno nella scena indipendente italiana. il loro debutto in Lp, Melville, pubblicato per la leggendaria etichetta svizzera Voodoo Rhythm Records e’ gia’ alla terza ristampa, ed è stato segnalato da Rumore tra i migliori 20 dischi del 2008, ed elogiato dalla leggendaria rivista MAXIMUM ROCK’N’ROLL, la bibbia del rock americano. Oltre a A POISON TREE, uscito quest’anno e apprezzato da riviste di settore di mezzo mondo, la loro discografia comprende svariati 7″ (per l’olandese Fistful, la francese Nasty, la neozelandese Perpetrator), un 10″ split coi francesi The Feeling Of Love (Rijapov Records) e una serie limitata di tape per la No-Fi di Roma.

 

 

 

 

 

 

 

 

MAMUTHONES

 

Mamuthones è il progetto solista di Alessio Gastaldello, fondatore ed ex batterista dei Jennifer Gentle, l’unica band italiana sotto contratto con Sub Pop Records. Dopo aver lasciato la band nel 2007 Alessio ha pubblicato col moniker di Mamuthones un paio di album per due delle etichette italiane di avanguardia rock più interessanti: A Silent Place e Boring Machines. Oggi torna, sempre su Boring Macines, con un album che vede la partecipazione di una vera quanto improbabile band che comprende proprio Marco Fasolo (leader e co-fondatore dei Jennifer Gentle) alla chitarra e in sala di regia durante la registrazione e il missaggio dell’album, e il sessantaduenne Maurizio Boldrin, leggenda del beat padovano negli anni ’60 e poi nella band di Pino Donaggio. Con questo album eponimo Mamuthones compie un passo in avanti aggiungendo ai consueti droni ipnotici e oscuri la violenza del trio rock. Caratterizzato da una psichedelia selvaggia e violenta, sostenuta dal drumming potente, dinamico e fantasioso di Maurizio Boldrin. Mamuthones è stato definito come un album di psichedelia oscura e angosciante ma non priva di un’intensa speranza.

 

 

 

 

 

 

 

 

30 aprile 2011

MARIPOSA live

 

Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un’anomalia all’interno della scena musicale italiana. Sono un settetto multietnico, con elementi provenienti dal Veneto, dall’Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia: Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato. Sul palco del Locomotiv presenteranno il loro ultimo lavoro, “Semmay Semiplay”.

 

 

 

Partiti ibridando forma-canzone, psichedelia, free-form e teatro surreale, sono arrivati, 6 anni dopo, a definire ciò che fanno con l’unico termine possibile: musica componibile. Autarchici, surreali, provocatori, fieramente indipendenti, hanno all’attivo otto album, il penultimo dei quali, il doppio Proffiti Now! Prima conferenza sulla Musica Componibile, alterna, a canzoni e brani strumentali, più di 180 interviste tagliate e rimontate, effettuate nel corso di mesi ad altrettanti personaggi del mondo dellmusica e dell’arte italiana e non, da Mauro Pagani a Sergio Staino, da Manuel Agnelli a Pino Cacucci, da Peter Hammill a Carlo Monni. E’ il disco passato alle cronache come il “disco con la scena dentro”. Si sono esibiti sui palchi di tutta Italia, in locali, Festival, Teatri, dai centri sociali fino al famoso teatro “Ariston” di San Remo, tempio della canzone più commerciale italiana. I Mariposa lavorano anche come produttori radiofonici. Hanno prodotto due serie del programma “Magazzeno Bis”, un talk show con musica dal vivo, che rinnova i fasti dell’anarchia via etere che in italia furono di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, con un occhio e un’orecchio a John Peel e al Saturday Nignt Live. “Magazzeno Bis” va in onda in un network di 30 radio in tutta Italia e all’estero (Belgio, Lussemburgo, Slovenia). Spesso richiesti come session man, i singoli componenti dei Mariposa vantano collaborazioni con Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci, Amore, Alessandro “Asso” Stefana, Beatrice Antolini e molti altri.

 

Lascia un commento