“CONTRONATURA”
il nuovo singolo di
LUCIANO DE BLASI E I SUI GENERIS
presentazione in anteprima
sabato 11 giugno
Blah Blah di Torino
Possono convivere insieme “uno zingaro” e “degli animali da fattoria molto eleganti”? Certo che possono, e Luciano De Blasi e Sui Generis ne sono la conferma.
E non solo convivono, ma scrivono, suonano e registrano canzoni che insieme formano CONTRONATURA, disco d’esordio di un’ensemble strampalata, in uscita per l’etichetta Sounday.
Prodotto artisticamente da Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele dei Perturbazione, l’album arriva dopo anni di gavetta e incisioni autoprodotte è anticipato dal primo singolo estratto omonimo. CONTRONATURA è un disco rapido e incisivo, che vuole dar sfogo alle due anime del suo autore, che sono poi quelle di tutti. E’ l’ambivalenza tra la normalità, la strada segnata, così occidentale e rassicurante, ed il desiderio improvviso di deragliare, di scegliere le discese più ripide e le risposte meno ovvie, scappare e andare, appunto, contro natura.
Il singolo CONTRONATURA verrà presentato in anteprima al Blah Blah di Torino (via po’, 21) sabato 11 giugno dove verrà proiettato il videoclip per regia di Luca Percivalle.
BIOGRAFIA
In principio erano il cantautore torinese Luciano De Blasi e Fabio Menegatti. Ottenuto il premio Letterario città di Chieri nella categoria “Testo canzone” con il brano “L’uomo più stanco del mondo” e reduci dalla pubblicazione del singolo “La fine dei vent’anni” (etichetta La Locomotiva), grazie al concorso Molecole di Musica nel 2006 decidono di formare una band.
Nascono così Luciano De Blasi e i Sui Generis, band formata da Fabio Menegatti, Alessandro Anselmo, Luca Ruella e Francesco Pezzali. Nel 2008 lavorano insieme a Luca Valentini per la produzione del loro singolo “Due gocce”, mentre nel 2009, presso il Teatro Don Bosco di Rivoli, vanno in scena con lo spettacolo “L’adulto”.
Dopo aver suonato in diversi locali come Hiroshima Mon Amour, Cafè Liber, Fluido, Lapsus, Giancarlo, Circolo Sud, Magazzino di Giancarlo, Officine Corsare e Artintown, e dopo aver partecipato a rassegne musicale come Musincanto (Basilica di Superga) e Kalippo (Parco del Valentino), partecipano nel giugno 2010 agli MTVdays di Torino, alla presentazione dell’etichetta virtuale Sounday. Durante il tour estivo si esibiscono dal vivo in Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio, mentre a settembre del 2010 suonano presso i Giardini Reali di Torino insieme ad altri artisti (Fratelli di Soledad), durante una serata dedicata a Fred Buscaglione, iniziando una collaborazione con l’associazione “Sotto il cielo di Fred”. Sempre nel 2010 aprono un concerto dei Perturbazione alla “Locanda Atlantide” di Roma e con la band mantengono i contatti tanto che il disco CONTRONATURA è prodotto da Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele, entrambi componenti dei Perturbazione.
Dopo una fitta attività live nella scena musicale torinese, collaborano con il poliedrico artista Mao come ospiti fissi de “Il salotto di Mao” e Luciano De Blasi fonda insieme ad Ilario Rosso MINORANZA D’AUTORE, un collettivo di cantautori con l’intento di valorizzare la scena cantautorale di Torino per offrire un’occasione di contatto e confronto tra gli artisti.