UN TOUR SPECIALE CAPITANATO DA LYDIA LUNCH, REGINA NERA DELLA NO WAVE. BIG SEXY NOISE e AVVOLTE, DUE LIVE CHE DANNO VITA AD UNO SPETTACOLO SCURO e RUVIDO. CANZONI ROCK, BLUES E NOISE, CHE VIBRERANNO NELLO STOMACO E SCUOTERANNO L’ANIMA.
BIG SEXY NOISE
LYDYA LUNCH feat GALLON DRUNK
Opening act AVVOLTE
GIOVEDI’ 7 APRILE 2011
Hiroshima Mon Amour, ore 22.00, ingresso 10 euro
LYDIA LUNCH presenta live il nuovo disco “Big Sexy Noise” accompagnata da James Johnston (chitarra Gallon Drunk), Ian White (batteria Gallon Drunk) e Terry Edwards (sax/organo Gallon drunk /Tindersticks).
Consacrata alla cultura del Ventesimo secolo come “una delle più influenti e geniali performer” (New Yorker), cantante, scrittrice, attrice, musicista, performer. Lydia Lunch può essere definita in mille modi diversi, ma nessuna di queste etichette è in grado di cogliere veramente l’essenza del personaggio: che è quello – come dice lei stessa – “di fomentare, di istigare e di mostrare sempre il lato marcio della realtà e del potere“. Ammirata o temuta dalla maggior parte della gente, Lydia Lunch è una proterva artista multimediale che ha viaggiato attraverso mille esperienze e collaborazioni sui generis, legando il proprio nome a quello dei vari Foetus, Die Haut, Thurston Moore e Lee Ranaldo dei SONIC YOUTH, Rowland S. Howard, e via discorrendo…
Pur mantenendo inalterata la sua tagliente vis polemica, la Lunch degli anni ‘90 è un qualcosa di estremamente diverso dal suo stesso archetipo, incarnato dai primitivi tentativi urlanti a bordo di gruppi come Teenage Jesus & The Jerks, Eight Eyed Spy e Beirut Slump nella mitica No New York dei primi anni ‘80. Il set suona decisamente rock minimal-tenebroso, perlopiù imperniato sull’ultimo album in studio, anche se non mancano i rigurgiti di un certo passato splendidamente perverso e decadente, come ad esempio la pestilenziale versione di “Knives in the drain“, pezzo tratto da quel mezzo monumento swing-noir-orchestrale che è “Queen of Siam”.
In apertura di concerto gli Avvolte nati nel lontano 1996, sotto il criptico pseudonimo di Avvolte Kristedha. Una storia intensa, che dura da quindici anni, vissuta giorno per giorno con costanza, determinazione e cura per i contenuti, che trova sul palco la sua migliore forma di espressione e comunicazione. I quattro torinesi presentano il nuovo disco “L’essenziale è invisibile agli occhi” ospiterà molte ed importanti collaborazioni tra cui Roberto Angelini, Franz Goria, L’Orchestra di Porta Palazzo e Sikitikis a conferma della maturità artistica raggiunta dalla band. In attesa di poter ascoltare nei prossimi mesi tutto ciò che è essenziale e al contempo invisibile agli occhi, è possibile spiare gli Avvolte su www.youtube.com/avvolte durante le fasi di realizzazione del nuovo album.