Dal 16 al 29 maggio Marco Notari regala un brano del prossimo disco in cambio di una mail attraverso la piattaforma Viinyl: un nuovo esperimento per cercare di avvicinare chi fa musica e chi la ascolta
E’ in free download dal 16 fino al 29 maggio in home page sul sito www.marconotari.it il brano “Io?”, title track del terzo album di Marco Notari in uscita il 20 settembre 2011. Il brano si potrà scaricare gratuitamente in cambio del proprio indirizzo e-mail attraverso la nuova piattaforma Viinyl, dedicata alla promozione e diffusione musicale, ma l’operazione non finirà qui. Chi lascerà il proprio indirizzo di posta elettronica riceverà infatti a settembre, in occasione della release del disco, una mail che gli offrirà condizioni privilegiate per l’acquisto dello stesso e gli permetterà di scaricare materiale extra esclusivo.
“Credo molto nel rapporto diretto tra l’artista ed i suoi ascoltatori – dichiara Notari -. In un’epoca come questa in cui il nostro settore si sta rivoluzionando e le figure degli addetti ai lavori tradizionali stanno scomparendo, colgo l’opportunità di un nuovo avvicinamento tra chi fa la musica e chi la ascolta, sovvertendo i meccanismi tradizionali del mercato musicale. Per questo ho pensato di regalare un brano del nuovo disco chiedendo in cambio alle persone il proprio indirizzo mail, in modo da creare un canale diretto tra di me e chi è interessato alle mie canzoni. In cambio di questa piccola intrusione nella propria privacy, chi aderirà riceverà a settembre una mail che gli permetterà di acquistare il disco a condizioni privilegiate e di scaricare materiale extra ed inedito relativo alle sessioni di registrazione.”
Per l’occasione il cantautore piemontese terrà inoltre un tour estivo di alcune date tra giugno ed agosto, in cui accanto ai brani estratti dai precedenti “Babele” (Artes-EMI, 2008) ed “Oltre lo Specchio (Mescal-EMI, 2006) verranno eseguite alcune canzoni del nuovo lavoro. Con Marco sul palco, come di consueto, i Madam: quattro musicisti impegnati a invertirsi spesso di ruolo, a scambiarsi di posto tra pianoforte, organo, tastiere, chitarra, basso, batteria, percussioni, xilofono e altro ancora, in un live in cui la canzone d’autore italiana incontra le sonorità nordiche ed anglosassoni più all’avanguardia.
SCARICA IL BRANO SU: www.marconotari.it
ASCOLTA IL BRANO SU: http://soundcloud.com/marconotari/io
Marco Notari & Madam – tour estivo 2011
27 maggio GRANO ROSSO SANGUE FESTIVAL (Scortichino – FE)
29 maggio COLLISIONI FESTIVAL (Novello – CN)
9 giugno KAREL MUSIC EXPO (Cagliari)
1 agosto CARROPONTE (Sesto San Giovanni – MI)
10 agosto NUVOLE CHITARRE E NOTE (Carovilli – IS)
…calendario in aggiornamento
Biografia Marco Notari
Marco Notari nasce a Torino. Si avvicina alla musica fin da bambino, passione che coltiva parallelamente agli studi scolastici. Nel 2003 partecipa al “Tora Tora Festival” e a diverse altre manifestazioni affiancato dai Madam. Dopo essersi laureato in economia politica con il massimo dei voti, nel 2005 entra nella scuderia dell’etichetta Artes Records. Il 13 gennaio 2006 esce il suo disco d’esordio “Oltre lo specchio” (Artes-Mescal/SonyBMG),che ottiene ottimi risultati di vendite e critica entrando anche nella top 100 F.I.M.I./Nielsen nella settimana d’uscita. Ad ottobre “Oltre lo Specchio” riceve una nomination come miglior disco d’esordio al PIMI (Premio Italiano della Musica Indipendente) e Marco riceve un premio speciale per la nuova musica d’autore, consegnatogli al M.E.I. A novembre Marco viene invitato a partecipare alla raccolta “ConGarbo”, a cui partecipano tutti i maggiori esponenti della scena alternativa italiana. Il 13 gennaio 2007 viene premiato con il premio “Indie Music Like”, come miglior artista indie italiano del 2006. Nel frattempo il tour con i Madam supera le cento date. A settembre 2007 il cantautore torinese entra in studio alle Officine Meccaniche (Milano) per registrare il suo secondo disco, “Babele”, un concept-album. Il disco viene registrato e mixato da Taketo Gohara e Guido Andreani. A novembre Marco Notari & Madam ritirano al M.E.I. il premio “Music Club” per il miglior tour di una band esordiente. L’11 luglio 2008 esce l’ep “Io non mi riconosco nel mio stato” (Artes-EMI) che raggiunge la posizione numero 10 della classifica Nielsen Digital Download. Il 7 novembre 2008 esce “Babele” (Artes-EMI), che viene accolto con entusiasmo dalla critica specializzata ed è seguito da un lungo tour in cui Marco Notari & Madam toccano le principali città italiane. Il 7 novembre 2009, a un anno di distanza da “Babele”, esce “Babele:noir” (Libellula – Artes), vinile a tiratura limitata contenente un brano inedito, tredici racconti scritti da Marco Notari che vanno a comporre un romanzo breve, e tredici illustrazioni realizzate da alcuni illustratori italiani di spicco sotto la direzione artistica di David Vecchiato (Mondo Pop). In corrispondenza dell’uscita del vinile vede la luce anche il videoclip del singolo “Porpora”, scritto e disegnato da Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), che viene premiato al P.I.V.I. (Premio Italiano del Videoclip Indipendente) come miglior video di animazione. “Babele:noir” diventa anche una mostra multimediale che viene esposta nel dicembre 2009 al Brancaleone di Roma, mentre l’uscita del vinile è seguita da un nuovo tour. Nell’estate del 2010 inizia la lavorazione dei brani del terzo album, la cui uscita è stata fissata per il 20 settembre 2011.