Mercoledì 15 Giugno i WOGIAGIA presentano il nuovo album al Circolo Degli Artisti

 

 

MERCOLEDI’ 15 GIUGNO

 

WOGIAGIA

 

proiezione documentario

PrecariEtà

regia di Alessandra Marolla

 

aperitivo

19:00

botteghino

20:00

concerti

22:30

 

ingresso libero

                      

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

06 70305684

 

 

Dopo piu’ di 11 anni di attività, i Wogiagia danno alla luce il loro quarto disco ufficiale: “Faccio causa ai 7 nani”. Come gli altri tre anche questo è stato prodotto in tutti i suoi passaggi direttamente dalla crew, con l’aiuto indispensabile della cosiddetta “wogiapeople” che in parte lo ha finanziato e supportato attraverso serate di finanziamento e offerte libere.

13 tracce inedite scritte e arrangiate a ventidue mani che raccontano gli stati d’animo e le esperienze di un gruppo di persone che ha deciso di credere ad una visione della musica poco redditizia da un punto di vista pratico, ma molto ricca di colori, sensazioni e risate.

Dub, reggae, swing, rock, ska e jazz si miscelano a sonorità elettroniche e a testi sinceri che descrivono uno scenario sociale sempre più grigio, apatico culturalmente e chiuso in se stesso. Denuncia quindi e attenzione verso temi sempre terribilmente attuali: potere corrotto, ingiustizie sociali, solitudine, emarginazione, paura del diverso, indifferenza, ma anche amore, introspezione dell’anima consapevolezza e voglia di cambiare il mondo.

Faccio causa ai 7 nani” rappresenta la sottile linea che separa la realtà dalla finzione, la bugia fine a sè stessa dalla scomoda verità, in una società raccontata sempre più dai reality tv e sempre meno dalle persone che la vivono. Brani come “Miglioro” (il primo estratto, di chiara matrice rock steady e swing), “Girodido (in re)”, “Faccio causa ai 7 nani” o “La ballata dell’insonne” rappresentano chiaramente lo spirito “surreal-critico” alla base di questo disco ricco di autoironia, consapevolezza del sé e voglia di dire la propria sempre e comunque.

Come per l’ultimo disco “Oggi Bevo” (2009), location ideale della presentazione sarà il Circolo degli Artisti, storico live club romano che ospiterà il live della band al gran completo con i suoi 12 elementi sul palco. L’ingresso sarà libero a partire dalle 22.00 e durante la serata sarà possibile acquistare il woggiadisco in anteprima e a prezzo scontato, oltre che ammirare alcune delle opere dell’artista Alessandra Marolla, pittrice e video maker che ha realizzato i disegni del woggiabooklet.

Il dj set a cura del Barone Mr Pole (reggae selection) e Mr Lello (dub/eletronc selection).

 

 

Proiezione documentario: PrecariEtà

Regia: Alessandra Marolla

 

Un intreccio di riflessioni sulla precarietà lavorativa, sociale esistenziale attraverso linguaggi differenti: le voci delle persone che vivono, oramai da anni, la precarietà come unica condizione possibile; il teatro narrazione, che restituisce uno sguardo ironico e amaro su questa realtà; le immagini d’archivio che invitano ripercorrere la memoria – storica e sociale – della quale siamo figli e, infine, i disegni che permettono il coraggio di continuare a credere in noi stessi, nei nostri sogni.

La precarietà è raccontata come comune denominatore di vite differenti per età, carattere, estrazione sociale, culturale ma che condividono un’unica condizione d’esistenza.

 

 

Lascia un commento