Dopo mesi di spam e promozione da parte degli organizzatori ecco che arriva Bats Over Milan, proprio nel capoluogo lombardo. Dal principio il festival si sarebbe dovuto tenere all’All Blacks di Bovisio Masciago ma a causa della chiusura del locale è stato spostato al Musicdrome di Milano.
Anche qui però i problemi non mancano e a causa di un ritardo enorme saltano in scaletta i primi due gruppi di supporto (Ltd e Oltretomba).
Riescono a suonare invece i Dirty Pulp Theatre, giovanissimi ragazzi che propongono un punk-indie ancora da sistemare.
Dopo qualche minuto del loro show e altri minuti per il cambio palco, ecco che arrivano a ravvivare la situazione gli Agent Orange.
Il loro surf punk californiano è in giro da parecchi anni e abbraccia sia ragazzini che vecchi punk che hanno visto nascere questo movimento negli anni ’70. Con brani propri e cover datate gli Agent Orange tengono bene il palco e il pubblico viene ben coinvolto.
E’ mezzanotte passata ormai e dopo una lunga attesa iniziano gli Uk Decay!
Creatori di una scena gothic e positive punk negli anni ’80 in Gran Bretagna, gli Uk Decay sono una band di culto da oltre 20 anni.
Purtroppo nel locale non c’è molta gente, tanti sono andati via dopo gli Agent Orange… ma si può scorgere lo stesso qualcuno che sa a memoria pezzi tratti dal loro unico album ”For Madmen Only” del 1981!
“Testament”, “Duel”, Shattered”, “Unexpected Guest”, “Sexual”, “Mayday Malady” scaldano gli animi delle persone e la band da il meglio di se’ suonando con energia e professionalità per poco più di un’ora!
Emanuela Giurano (2009)
© Miusika.net pic by Emanuela Giurano
Agent Orange live @ Musicdrome – Milano 30/04/2009
UK Decay live @ Musicdrome – Milano 30/04/2009
© Miusika.net pic by Emanuela Giurano