HUB MUSIC FACTORY presenta:
MILLENCOLIN
+ Special Guest
26-09-2011 | MAGAZZINI GENERALI – MILANO
27-09-2011 | ROCK PLANET – PINARELLA DI CERVIA (RA)
SONO PASSATI PIÙ DI 10 ANNI DALL’USCITA DI “PENNYBRIDGE PIONEERS”, STORICO DISCO DELLA BAND SVEDESE. COSA SAREBBE SUCCESSO SE NON LO AVESSERO MAI PUBBLICATO? SE ANCHE A VOI NON INTERESSA MINIMAMENTE SAPERLO, GLI APPUNTAMENTI IN ITALIA SONO A SETTEMBRE: DUE IRRINUNCIABILI DATE IN CUI SUONERANNO PER INTERO IL DISCO E SODDISFERANNO LE RICHIESTE DEL LORO PUBBLICO!
È il febbraio 2000 quando la band di Örebro (Svezia) pubblica un album dedicato alla loro città natale. “Pennybridge Pioneers” è infatti la traduzione letterale del loro paese natio dallo svedese all’inglese: öre=penny – bro=bridge.
L’album, registrato ad Hollywood e prodotto da Brett Gurewitz (Bad Religion), è stato protagonista delle classifiche in tutto il mondo e quello che sicuramente ha dato modo ai Millencolin di farsi conoscere al meglio.
L’idea di un tour “mono-album” non è nuova alla band, questa è infatti la seconda parte di una serie di date iniziate lo scorso anno e che hanno preso il via da uno special show tenuto nel 2009. In quell’occasione era stato infatti presentato dall’inizio alla fine “Pennybridge Pioneers” e l’iniziativa, che ha riunito fans della band da tutto il mondo, è stata un tale successo da far decidere alla band che era il momento di intraprendere un tour mondiale che ha già toccato Canada, Sud America e Stati Uniti! Ora, finalmente, la band ha deciso che è il turno dell’Europa, e a Settembre saranno in Italia per presentare anche ai fans del belpaese questa formula live!
I Millencolin sono una vera e propria istituzione del punk rock. Tra i primi ad esportare il loro “skate-rock” di matrice svedese, suonano sui palchi di tutto il mondo con la stessa formazione dal 1992! Ad un passo dai 20 anni di carriera la band, che deve il suo nome ad un trick dello skateboard (il Melancholy, adattato poi nel più sonoro Millencolin), è sempre stata al centro della scena europea e mondiale per la melodicità dei propri pezzi e per i testi di facile presa per il pubblico. La Svezia, d’altra parte, è sempre stato un paese prospero dal punto di vista culturale e più specificatamente musicale, e i Millencolin non sono certo un’eccezione.
Dopo più di 500 esibizioni in 5 diversi continenti, con all’attivo 3 album, i Millencolin decidono, nel 1997 di prendersi una doverosa pausa. Ma i fan della band non hanno dovuto aspettare molto. La voglia di tornare a calcare i palchi di tutto il mondo è talmente forte che già nel ’99 la band torna in studio per scrivere un nuovo album. Ed è proprio in questa occasione che partono alla volta di Hollywood dove incontrano Brett della Epitaph Records, nonché chitarrista dei Bad Religion, per scrivere “Pennybridge Pioneers”. Non appena viene pubblicato l’album, la band torna in tour per una lunga serie di date che li vede supporters per il tour americano degli Offspring.
Dopo questa esperienza la band festeggia il 10° anniversario nel 2002, anno della pubblicazione del loro quinto album in studio “Home From Home”. Dopo uno show commemorativo per i 10 anni di carriera la band intraprende nuovamente la strada del tour e si fermano solo nel 2005 per la stesura del penultimo album della band “Kingwood”.
Ed è infine il 2007 quando la band decide che è l’ora di registrare l’ultimo disco “Machine 15” che verrà poi pubblicato nel 2008. Ancora una volta decidono di lavorare in studio con Lou Giordano (Goo Goo Dolls, The Ataris, Taking Back Sunday), con il quale avevano già collaborato per “Home From Home”. Ed è con questa pubblicazione che i quattro svedesi sono venuti in Italia l’ultima volta nel 2009! Ma adesso è l’ora di farci rivivere gli anni ’90 con il “Pennybridge Piooners Tour part 2”, e gli appuntamenti assolutamente imperdibili sono a Milano ai Magazzini Generali il 26 settembre ed il giorno successivo al Rock Planet di Pinarella di Cervia, per quelle che si preannunciano essere due dei live shows più attesi dell’anno!
MILLENCOLIN + Special Guest
26-09-11 | Magazzini Generali – Milano (prezzo €20 + ddp)
27-09-11 | Rock Planet – Pinarella di Cervia (RA) (prezzo €20 + ddp)
Prevendite attive