MARTEDI’ 07 GIUGNO
OvO
+ Zeus!
+ Fuzz Orchestra
+ Hiroshima Rocks Around
botteghino
20:30
concerti
22:00
ingresso up to you
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
06 70305684
OvO
Chiudete gli occhi: penserete che Satana in persona stia cantando. Apriteli: vedrete una piccola donna mascherata, con i dreadlocks lunghi fino ai piedi, senza effetti sulla voce.
Richiudete gli occhi: penserete ad un set di batteria metal con doppio pedale. Riapriteli: un omone gigante con maschera da wrestling sta massacrando due tamburi e un piatto, in piedi e senza cassa.
Due persone, mezza strumentazione, sufficienti per scatenare l’Inferno.
Questi sono gli OvO.
Quello che fanno non è catalogabile in un genere musicale. Non è noise, non è metal, non è doom, non è punk, non è rock and roll, anche se c’è un po’ di tutto questo. Certamente non è free nè avant nè tantomeno impro. Per una volta, maledizione, si può dire che un gruppo sia davvero incatalogabile.
Pubblicano dischi per Load, Bar La Muerte e Blossoming Noise.
Il nuovo album “Cor Cordium” esce invece per la label di culto Supernatural Cat nell’aprile 2011.
Le loro performances sono leggendarie e li hanno portati, dal 2000 ad oggi, a suonare circa 600 concerti in tutto il mondo, dall’ Europa al Messico, dal Nord America a Israele.
Hanno fatto dischi o concerti con, tra gli altri, Nadja, KK Null, Thurston Moore, Jim O’Rourke, Rollerball, Thrones, Sub Arachnoid Space, Zenigeva, Lightning Bolt, Sleepytime Gorilla Museum, Estradasphere, Steve Mc Kay, Trencher, Ludica, Bill Horist, USA Is a Monster, White Mice, Cock ESP, Bastard Noise, Zu, Larsen, Kill Me Tomorrow, Murder Junkies, Jarboe, A Hawk and a Hacksaw.
ZEUS!
Zeus! è un progetto che nasce a imola nel marzo’09 con l’intento di rivoluzionare completamente il panorama musicale internazionale.
gli strumenti utilizzati: batteria completa di piatti e pedale; basso elettrico overdrive full optional; voce
instoriata da dual pitch.
la tecnica utilizzata: triturazione del rock tutto e via andare.
zeus! tende ad usare il minimo per ottenere il massimo ed è: non metal, non punk, non math, non noise, non prog, assolutamente non jazz-core, né post-alcunché. semmai una somma di micro composizioni del nostro tempo, picassiane e psichedeliche, in quanto le particolari melodie di un certo tipo “liberano il pensiero dalle sovrastrutture delle convenzioni sociali”.
per gli amanti del petardo.
Zeus! motherfuckin’ are:
Paolo Mongardi
Luca Cavina
FUZZ ORCHESTRA
Partendo dall’improvvisazione radicale, la band arriva alla definizione di un suono basato su strutture di matrice rock, prodotte da batteria e chitarra, su cui si innestano contributi da film e vecchi vinili, flussi noise e manipolazioni audio in tempo reale.
Nel 2007 esce il primo e omonimo lavoro, meno di 30 minuti di musiche istintive e taglienti in bilico tra kraut rock e noise, innervate da narrazioni che ricordano e rivisitano momenti gloriosi (la Resistenza) ed oscuri (lo stragismo) della storia contemporanea d’Italia.
Febbraio 2009 vede l’uscita del secondo disco, Comunicato n.2. I cambiamenti sono notevoli: il sound si ispessisce e diventa più brutale, i contenuti seguono a ruota e ridanno voce a soggetti e momenti di rivolta che pure hanno caratterizzato, per quanto oggi appaia incredibile, tempi molto prossimi ai nostri.
Dal 2007 ad oggi l’attività live della Fuzz Orchestra prosegue incessante in Italia e in Europa.
HIROSHIMA ROCKS AROUND
Hiroshima Rocks Around è un progetto aperto suscettibile dei nostri umori e capricci, e non ama essere spiegato; difficile inquadrarne il sound, perché semplicemente non abbiamo nulla che possa definirsi “nostro sound”, cosi diranno alcuni che siamo una band blues decadente, altri una band corenoise con accenni metal, altri ancora una band punk garage; siamo e non siamo tutto ciò, non aderenti, non statici, non…