Tornano ad esibirsi a Roma i Pan Del Diavolo, accompagnati ottimamente dai tre Criminal Jockers, il cui contributo all’ottima riuscita del live al Circolo Degli Artisti non è affatto irrilevante.
Una fusione più che azzeccata con Il Pan del Diavolo composti da Pietro Alosi alla voce e chitarra e Gianluca Bartolo, anch’egli alla chitarra, i Criminal Jokers, band pisana composta da tre ragazzini, Francesco Motta, il batterista che canta e suona con un’energia raramente vista, Simone Bettin al basso e Francesco Pellegrini alla chitarra.
Musicalmente il gruppo è tutt’altro che banale con sonorità sicuramente originali all’interno dei confini Italiani e con la voce di Pietro graffiante e cattiva nel raccontare uno spaccato di situazioni inverosimili, nelle quali ci si potrà ritrovare o meno, ma non si potrà fare a meno di ritrovarsi a sbattere i piedi e far ciondolare la testa.
Piccola nota a fine concerto divertente è stata che il gruppo si è riunita al centro del palco, come a voler fare un inchino da teatro e fingono di andare tutti e cinque in stage diving. Però quasi tutti si fermano a bordo palco, tranne Francesco che inciampa e frana addosso ad una fotografa vicino a me, che un po attutisce la botta.
Riccardo Frabotta (Marzo 2011)
© Riccardo Frabotta in esclusiva per Miusika.net
Pan del Diavolo – live @ Circolo degli Artisti (Roma 12/03/2011)
© Riccardo Frabotta in esclusiva per Miusika.net
La scaletta (sulla carta):
Blu Laguna
Coltiverò
Il Mistero dello Specchio Rotto
Pan Del Diavolo
Surfin’ Bird
Pertanto
Il Boom
Bomba nel Cuore
Sono all’Osso
Centauro
Stile
Fiori
Africa
Farà Cadere Lei
Università
Blu Laguna.