Il Pistoia Blues Festival è un appuntamento immancabile per gli amanti del blues toscani ma non solo, ma anche per chi viene per l’atmosfera speciale della splendida Piazza del Duomo e per le affollate vie del centro piene di bancarelle di ogni tipo.
Trentesima edizione quest’anno aperta il giovedì dal concerto sold-out di Franco Battiato e seguita dalla classica tre giorni del festival.
Cartellone parecchio vario con Chicken Foot, Joss Stone (al posto di Lauryn Hill) e PFM headliner rispettivamente delle tre serate. Certo i puristi ricorderanno con un po di malinconia i festival di qualche lustro fa, mi piace ricordare perché fa impressione i protagonisti dell’edizione del 1980 : B.B. King, Muddy Waters, Fats Domino, Dizzy Gillespie, Pino Daniele, Roberto Ciotti Blues Band (apprezzato protagonista in trio acustico anche di questa edizione), Alexis Korner e tanti altri ancora.
Un po di nostalgia non guasta ma il cast 2009, come detto più vario, è stato comunque di tutto rispetto penalizzata purtroppo dalla defezione dell’ultimo minuto di Taj Mahal.
Nel mucchio scegliamo i nostri migliori: la Derek Trucks Band, Michael Burks, Larry Carlton e l’inossidabile PFM. Un’ultima nota per Guitar Crusher (Sidney Selby, classe 1931) con gli Emiblues, un bluesman autentico accompagnato da un ottima band.
Di seguito trovate le migliori immagini delle serate di sabato e domenica.
Arrivederci al prossimo anno.
Andrea Barsanti (luglio 2009)
© Barsanti in esclusiva per Miusika.net
Sabato
Domenica
© Barsanti in esclusiva per Miusika.net