I Plasma Expander, giunti alla loro seconda “fatica” discografica, sono quanto di meglio possa offrire il panorama kraut-rock nazionale.
“Kimidanzeigen“, pubblicato sull’etichetta cult italiana di settore, wallace record ( in collaborazione con bar la muerte, bloody sound factory, valvolare records, burp publications, here i stay, trasponsonic, brigadisco NDA), riesce a migliorare in tutto il suo predecessore che, qualitativamente si attestava già a standard elevatissimi.
La caratteristica più lampante di questo nuovo disco è sicuramente l’approccio alla registrazione stessa, ora più vera, più diretta e consentitemi anche più giusta per un gruppo che, veramente, non ha eguali come forza e potenza sul palco.
La band in questi tre anni ha subito numerosi avvicendamenti, difatti si sono succeduti ben tre “baritonisti”, Stefano Podda, Luca Muntoni e Marcello Pisanu proveniente dai Golf Clvb, avvicendamenti che non hanno mai limitato o rallentato la band sarda, che ha continuato a macinare km sulle strade e a buttar giù materiale in sala prove, con dei risultati decisamente sopra la media.
Il disco, mixato dall’ottimo Enrico Rocca, si attesta su livelli altissimi e contiene forse una delle tracce migliori scritte dal terzetto, quella “no moustache” che rappresenta, ora come ora, al meglio il sound della band. Un disco poderoso, che ti sconquassa e che ti da la carica, un surrogato musicale di quello che in realtà fanno i plasma expander in campo medico: ti tengono in vita e ti preparano ad una bella trasfusione di rock.
Disco Kraut di Natale!
Andrea Murgia (dicembre 2009)