Premio Cinematografico Palena – 4a edizione

 

 

 

E sono quattro!

 

Dopo l’enorme successo della terza edizione, torna dal 7 al 14 agosto 2011 il “Premio Cinematografico Palena”.

 

L’obiettivo principale è sempre quello di valorizzare e pubblicizzare la massimo le risorse culturali e peculiari esistenti in Palena attraverso la forma espressiva del cortometraggio, protagonista indiscusso dell’evento.

 

La manifestazione avrà luogo interamente al Teatro Comunale E. M. Margadonna (denominato anche come “Teatro dell’Aventino”) e al Teatro all’aperto di Largo San Francesco a Palena.

 

Onore e lustro saranno dati ai due personaggi più illustri che maggiormente hanno onorato Palena a livello artistico nel mondo: Perry Como ed Ettore Maria Margadonna.

 

Il primo, crooner originario di Palena, fu attivo dagli anni ‘30 agli anni ’90, vinse ben venti dischi d’oro vendendo oltre duecento milioni di dischi e fu il primo cantante ad avere uno show televisivo personale in America.

 

Lo stesso recitò anche in quattro film girati negli anni quaranta.

 

Il secondo invece è lo sceneggiatore della fortunata serie “Pane, amore e” ed è ricordato anche come attore ne “Lo Sceicco Bianco” del 1952 di Federico Fellini, suo grande amico e collaboratore.

 

Ha fatto inoltre parte della commissione di selezione della Mostra del cinema di Venezia e fino al 1959 è stato amministratore delegato di Cinecittà.

 

Scrisse anche il volume “Dio semina gli uomini” (edito attualmente da Majell editore).

 

I suoi scritti sul cinema come forma di arte costituiscono ancor oggi motivo di studio e di riferimento per gli operatori del settore.

 

 

 

Lascia un commento