Riccardo Tesi & Maurizio Geri con “SOPRA I TETTI DI FIRENZE” (Materiali Sonori) vince anche il PREMIO CITTA’ DI LOANO‏

 

 

Sopra i tetti di Firenze” – Omaggio a Caterina Bueno

di RICCARDO TESI E MAURIZIO GERI

vince il Premio Nazionale Città di Loano

 

 

 

La giuria del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana ha assegnato il Premio Miglior Album 2010 al disco “Sopra i tetti di Firenze – omaggio a Caterina Bueno” di Riccardo Tesi e Maurizio Geri.

Questo importante riconoscimento come migliore produzione musicale del 2010, è stato decretato da una prestigiosa giuria composta da oltre sessanta giornalisti musicali.

Pubblicato dalla Materiali Sonori, “Sopra i Tetti di Firenze” è l’omaggio a Caterina Bueno, la voce che ha rappresentato per oltre trent’anni la cultura toscana più popolare, diffusa in Italia e all’estero con impegno vibrante e appassionato. Le sue esecuzioni, sempre riconducibili a precedenti esperienze di ricerca sul campo, le hanno consentito di affermarsi come la più importante interprete della musica toscana di tradizione orale.

L’omaggio che le hanno decretato Tesi & Geri (che con lei suonarono per molti anni) è un cd doppio a cui hanno partecipato molti artisti: Piero Pelù, Gianna Nannini, Nada, Lucilla Galeazzi, Francesca Breschi, Carlo Monni, Custodio Castello, Davide Riondino, Daniele Sepe, oltre a Claudio Carboni, Filippo Pedol, Marco Fadda, Stefano Melone. Uscito nella primavera del 2010, per la storica etichetta di San Giovanni Valdarno, sta avendo ancora un ottimo successo e continui riconoscimenti da parte del pubblico. E’ distribuito anche in molti paesi europei (attraverso l’etichetta olandese Bertus) e in Francia (con l’Autre Distribution).

Il Premio Miglior Album 2010 sarà consegnato a Riccardo Tesi e Maurizio Geri il 26 luglio. I due artisti, insieme a Banditaliana, saranno ospiti del festival in programma nella cittadina ligure, dal 25 al 29 luglio.

Questo di Loano è già il secondo importante riconoscimento per “Sopra i tetti di Firenze” che aveva conseguito anche il Premio Italiano per la Musica Popolare Indipendente, attribuitogli dal MEI a Faenza nel novembre scorso.

 

 

 

Lascia un commento