MALINTENTI DISCHI
IN COLLABORAZIONE CON FARM CULTURAL PARK PRESENTA LA MOSTRA TRA ARTE E MUSICA DAL TITOLO
“IRRIPETIBILI – MOSTRA DI CANZONI NON
RI-ASCOLTABILI FUORI DA QUI”
CHE SI TERRÀ SABATO 25 GIUGNO
PRESSO I “SETTE CORTILI” DI FAVARA (AG)
SABATO 25 GIUGNO presso i “SETTE CORTILI” di Favara (Ag), in occasione dell’evento “Happy Birthday Farm”, l’etichetta discografica MALINTENTI DISCHI, in collaborazione con FARM CULTURAL PARK, presenterà la mostra tra arte e musica dal titolo “IRRIPETIBILI – MOSTRA DI CANZONI NON RI-ASCOLTABILI FUORI DA QUI”.
La mostra sarà preceduta da un Private Party che si terrà venerdì 24 giugno a Butera (CL), presso la villa privata e residenza degli artisti della Farm Cultural Park. La serata di presentazione prevede anche un’esibizione degli Akkura.
In occasione della mostra la MALINTENTI DISCHI presenterà ben sette nuovi singoli inediti che verranno “messi in mostra” da sette artisti differenti della Farm. L’idea è semplice ma innovativa, un crossover tra arte e musica che nasce sotto il segno dell’unicità e dell’irripetibilità.
Sette musicisti della MALINTENTI DISCHI presenteranno ognuno un proprio brano inedito che verrà rappresentato da un’artista diverso attraverso un’opera d’arte.
Le canzoni inedite saranno ascoltabili esclusivamente in sette sale della mostra: ogni sala sarà dedicata ad un’opera (fotografia, scultura, installazione, etc.) che rappresenterà il brano di riferimento che, nel frattempo, accompagnerà in sottofondo i visitatori. Alcuni dei musicisti Malintenti si esibiranno anche in singolari performance.
Come un vera e propria opera d’arte, i nuovi singoli saranno pezzi unici esposti e “visivamente” ascoltabili solo ed esclusivamente all’interno dei luoghi della mostra, non saranno quindi diffusi in radio e non verranno pubblicati. Dunque MALINTENTI DISCHI renderà irripetibile ed unico l’ascolto dei sette brani.
Tutti elementi, quindi, che concorreranno a creare 7 pezzi unici.
Ecco i nomi degli musicisti “Malintenti” e quelli degli artisti chiamati a rappresentarne le canzoni: AKKURA con DANIELE ALONGE; NICOLO’ CARNESI con ELFO; ORATIO con ANTHONY LA PUSATA; DOMENICO LANCELLOTTI con NAZARENO; OM – MIMÌ SERRANTINO con SANTO DI MICELI; DONSETTIMO con CARMELO NICOTRA; TOTI POETA con IGOR SCALISI PALMINTERI e MANUELA DI PISA.
L’adattamento delle musiche e la loro “irripetibilità” sarà curata da Settimo Serradifalco, Riccardo Serradifalco, da Roberto Ferreri, già collaboratore stabile di Malintenti, e dai Dj e produttori Giacomo Virzì e Giovanni Verga.
La mostra, inoltre, è l’evento che inaugura la nuova collaborazione nata tra MALINTENTI DISCHI e FARM CULTURAL PARK: l’etichetta, infatti, curerà alcune delle musiche dei prossimi eventi realizzati dalla centro d’arte di Favara, conosciuto in Italia come un centro di eccellenza per arte, mostre e installazioni.
Dopo le esperienze uniche di “ORCHI VS. ARCHI”, “FESTA MALINTENTI” e “L’INTRAMONTABILE MALINTENTI ORCHESTRA DELUXE”, la mostra “IRRIPETIBILI – MOSTRA DI CANZONI NON RI-ASCOLTABILI FUORI DA QUI” da seguito al concept che l’etichetta siciliana vuole rappresentare: MALINTENTI DISCHI indica ai propri artisti nuovi angoli di visuale dal quale osservare la propria arte, scoprirne di nuovi, per creare opere che non avrebbero mai pensato di poter creare, momenti in cui gli artisti dell’etichetta creano insieme uno spettacolo unico, dimostrando quali formidabili progetti può realizzare un’etichetta oggi. E’ questa la grande impresa che oggi un piccola etichetta indipendente vuole compiere,
Come da qualche parte si è già scritto, infatti, “chi sta dentro Malintenti si becca non solo la ‘solita’ produzione, pubblicazione, distribuzione, promozione, etc. ma anche una valanga di esperienze nuove, un confronto con situazioni stimolanti, e l’interazione con musicisti e artisti di ogni genere. Ogni artista vedrà la propria musica trasformata da performance teatrali o arrangiata per orchestra, per quartetti d’archi o diluita in mostre d’arte contemporanea.”
Questa mostra chiude l’attività della MALINTENTI DISCHI per questa prima parte di 2011: l’etichetta ha pubblicato tre singoli su vinile (Akkura con “Svalutation”, Nicolò Carnesi con “Il Colpo” e Toti Poeta con il brano “Al di sopra di me” (il lato B “Faccio di tutto”, brano a sostegno della Campagna referendaria “Acqua Bene Comune”). Ha organizzato il primo tour brasiliano degli Akkura e prepara la prima pubblicazione europea di un disco dal carattere internazionale qual è quello del carioca DOMENICO LANCELLOTTI, oltre ai prossimi album di Nicolò Carnesi e Oratio previsti per l’autunno. Chiude questa prima parte di 2011 con un evento che si inserisce in quel solco che l’etichetta ritiene fondamentale e peculiare per la sua intera attività.